Enrico Chiesa, ritorno in campo a 45 anni: giocherà nel Castelluccio

L'addio era arrivato sei stagioni fa nel 2010 a conclusione di una carriera importante anche se costellata nell'ultima parte da infortuni tanto ripetuti da portare l'attaccante all'addio anticipato al calcio giocato. Adesso però, dopo sei anni, l'incredibile notizia che vede Enrico Chiesa ritornare in campo per indossare la maglia del Castelluccio. Nessun campionato rinomato, semplicemente un palcoscenico tra i dilettanti ma pur sempre un rientro che fa notizia, perché a 45 anni, ritornare sui propri passi significa amare incondizionatamente il mondo del calcio.
A convincere Enrico Chiesa nell'incredibile ritorno al calcio giocato è stato il suo amico Don Paolo De Grandi, il parroco di Campoluci e calciatore anch'egli del Castelluccio, club che milita nel campionato UISP, 1ª Divisione. Proprio al Castelluccio Chiesa troverà anche l'ex Lazio Roberto Bacci e cercherà di tornare a far goal come ai bei tempi. Giovedì prossimo è previsto il primo allenamento, sabato il possibile debutto contro il Chiusi della Verna. In carriera Chiesa ha segnato in ogni categoria in cui ha giocato per un totale di 171 goal in 505 partite nei campionati FIGC.
Aveva appeso gli scarpini al chiodo il 9 maggio 2010 ma adesso è tornato in campo, proprio in occasione dell'ultima giornata di campionato, dopo aver recuperato da un grave infortunio al ginocchio destro. L'ultimo atto era stato consumato con indosso la maglia del Figline, in Prima Divisione della Lega Pro. Prima, Enrico Chiesa aveva fatto grandi i club per cui aveva giocato trovando anche la Nazionale azzurra. Il bomber di Sampdoria, Parma, Lazio e Fiorentina, aveva poi intrapreso la carriera da allenatore senza grandi risultati. Nella stagione 2012-2013 venne nominato allenatore degli Allievi Nazionali "B" della Sampdoria; poi nel 2013 viene fu allenatore della Primavera blucerchiata. Nel 2015 decide di lasciare la panchina della primavera per intraprendere la carriera da allenatore di prima squadra fino ad oggi con la nuova veste di calciatore del Castelluccio.