Empoli-Sampdoria 1-1, non basta Quagliarella: Laurini salva Giampaolo
Finisce in pareggio il match tra Empoli e Sampdoria, anticipo delle 18 della 29esima giornata della Serie A TIM 2015/2016. Risultato giusto per quanto visto in campo, con i toscani che meritavano di più nel primo tempo, chiuso sotto di una rete, e che hanno saputo soffrire nella ripresa, dove la Sampdoria aveva sfiorato più volte il raddoppio prima di incassare il pari firmato da Laurini. Giampaolo respira così dopo 4 sconfitte consecutive, mentre Montella si ferma dopo due successi di fila.
Primo tempo di marca interamente toscana: i padroni di casa sfiorano la rete in più occasioni, con Maccarone che si divora un facile tap-in a porta vuota e poi con Pucciarelli che, tutto solo davanti a Viviano, si fa fermare la conclusione dal palo. Un assedio dell'Empoli che non porta reti: ci prova anche Laurini dalla distanza, ma a sbloccare il match ci pensa Fabio Quagliarella con un gol dei suoi. Assist di Cassano e l'attaccante napoletano mette a sedere Costa prima di trafiggere Skorupski, permettendo così ai blucerchiati di chiudere il primo tempo in vantaggio.
Nella ripresa, la Sampdoria prova a chiudere i giochi con il suo uomo migliore: Fabio Quagliarella. Ma Skorupski fa buona guardia, e per l'attaccante blucerchiato non ci sono spiragli. Una conclusione sull'esterno della rete ed un paio di missili fuori di poco sembrano essere il preludio al raddoppio imminente della Samp, poi però a meno di dieci minuti dalla fine arriva il pari dei padroni di casa. Entra Christodoulopoulos, ed in un minuto il calciatore doriano stende subito Croce al limite dell'area guadagnandosi il giallo: sugli sviluppi del calcio piazzato, Saponara serve Laurini che di testa batte Viviano e firma il pari. La gara di fatto termina qui: il pari non serve a nessuna delle due squadre, che non smuovono la classifica. Blucerchiati che restano ancora coinvolti nella lotta per non retrocedere, mentre i toscani cercano ancora la prima vittoria nel girone di ritorno.