Empoli-Juventus 0-2, Pirlo e Morata restituiscono il sorriso ad Allegri (foto)
La Juventus non si lascia sfuggire l’opportunità di rimettere la freccia e riconquistare la vetta solitaria della Serie A. La squadra di Allegri ha approfittato del ko della Roma al Napoli, regolando con un perentorio 2 a 0 l’Empoli. Prestazione non brillantissima dei campioni d’Italia che dopo un primo tempo assai opaco, hanno sbloccato il risultato nella ripresa grazie ad un colpo di uno dei suoi campioni, ovvero una delle proverbiali punizioni di Pirlo. A chiudere i conti ci ha pensato Morata, autore di una prestazione positiva che gli fa guadagnare punti rispetto ad un Llorente ancora lontano parente di quello della scorsa stagione.
La Juventus fa fatica ad ingranare nel primo tempo
Primo tempo tutt’altro che entusiasmante al Castellani, con una Juventus che ha trovato non poche difficoltà contro un Empoli ben messo in campo da Sarri. Ritmi bassi e pochissime occasioni degne di nota per i bianconeri privi di quella verve e grinta che sembrava contraddistinguere la Vecchia Signora di inizio stagione. Morata e Giovinco preferiti per l’occasione a Tevez e Llorente hanno fatto tanto movimento senza però riuscire a rendersi mai pericolosi, fatta eccezione per un paio di conclusioni dalla distanza e un assist dello spagnolo sciupato malamente da Vidal. Troppo poco per una squadra che deve sfruttare la sconfitta della Roma a Napoli per ritrovare la vetta solitaria della Serie A.
Pirlo e Morata risolvono il match
Nella ripresa con Lichtsteiner in campo per l’infortunato Ogbonna, la musica è sembrata sempre la stessa con un Empoli anzi, più spavaldo. All’improvviso però al 10’ è arrivata a prima vera palla gol per la Juve grazie all’iniziativa individuale di Asamoah che ha impegnato Bassi, fortunato poi sulla ribattuta di Marchisio finita di poco fuori. Un’occasione che ha spronato la Juventus che pochi minuti dopo è andata vicinissimo al vantaggio con un colpo di testa di Chiellini che ha sfiorato la traversa. E il preludio al gol che è arrivato al 16’ con un velenoso calcio di punizione dal limite di Andrea Pirlo che ha superato Bassi. Se il portiere dell’Empoli si è fatto trovare impreparato, non ha fallito invece Gigi Buffon attento come sempre al 20’ di puro istinto su una conclusione deviata di Pucciarelli. L’ingresso di Tevez per Giovinco ha aumentato il peso offensivo dei bianconeri ad un passo dal raddoppio al 25’ con l’Apache prima e Marchisio poi. In entrambe le occasioni provvidenziale l’intervento di Bassi. Bassi che però non ha potuto nulla un minuto più tardi su Alvaro Morata che con uno splendido sinistro a giro ha firmato il 2 a 0. Eccezion fatta per un bel tiro di Tevez che ha esaltato le doti dell'estremo difensore avversario, e un immenso Buffon in un uno contro uno con Tavano, il match è scivolato verso il fischio finale senza particolari sussulti con la Juventus che ha riconquistato la vetta solitaria della Serie A espugnando il campo di un Empoli rimasto in 10 nel finale per l'espulsione per fallo da ultimo uomo di Tonelli.