video suggerito
video suggerito

Empoli-Genoa 2-0, i toscani mandano in crisi Gasperini (foto)

Una rete di Krunic poco prima dell’intevallo ed una di Zielinski ad inizio ripresa abbattono i rossoblu. Giampaolo sorride, crisi nera per i liguri.
A cura di Giuseppe Cozzolino
419 CONDIVISIONI
Immagine

L'Empoli abbatte 2-0 il Genoa nel primo anticipo della nona giornata della Serie A TIM 2015/2016 e conquista tre punti fondamentali per la corsa salvezza. Crisi nera per i liguri, il cui sesto posto della passata stagione è ormai un lontano miraggio. La sconfitta del Castellani ridimensiona pesantemente la squadra di Gasperini, che adesso rischia di doversi accontentare di un campionato nei bassifondi della classifica. Sblocca il match Krunic al 44′ del primo tempo, che trova così la prima rete in Serie A, mentre nella ripresa rappoddia Zielinski, tra i migliori in campo. Sorride Giampaolo, che ora può preparare il ritorno di Saponara con qualche dubbio in meno.

Formazioni ufficiali. Giampaolo deve rinunciare ancora a Saponara, squalificato, ma manda in campo Skorupski tra i pali, difesa con Laurini e Rui esterni, mentre al centro spazio a Laurini-Tonelli; in mediana, Zielinski, Diousse, Paredes, mentre in avanti Krunic agisce sulla trequarti con Maccarone e Pucciarelli tandem offensivo. Replica Gasperini con Perin tra i pali e, dal primo minuto, anche Ntcham e Laxalt.

Primo tempo. Parte l'anticipo delle 15 al Castellani. Padroni di casa subito aggressivi e che dopo un minuto provano con Zielinski dalla distanza a sorprendere Perin: ottima la risposta del portiere del Grifone, che salva i suoi. Sempre Zielinski, al decimo, prova una fucilata dalla distanza che sfiora l'incrocio dei pali a Perin battuto. Gara comunque piacevole: ci prova anche Maccarone, ma la sua conclusione termina alta. Alla mezz'ora è la volta di Krunic, ma la mira è imprecisa. L'Empoli spinge: Paredes va vicinissimo al gol, solo un grande Perin toglie lettaralmente il pallone dalla porta. Alla fine, a sbloccare il match ci pensa Krunic al 44′ minuto, quando raccoglie un pallone vagante in area e scarica un bel destro che batte Perin e permette ai toscani di andare a riposo in vantaggio di una rete.

Secondo tempo. Nessun cambio nell'intervallo, con l'Empoli che spinge fin dalle prime battute di gioco. E' un Genoa troppo rinunciatario, anche sotto di una rete. E così, bastano dieci minuti a Zielinski per trovare il gol del raddoppio, che blinda il risultato in favore dei padroni di casa. Una rete facile-facile quella del centrocampista toscano, che raccoglie una traversa di Maccarone ed insacca a porta vuota. Il Genoa di fatto non c'è più, ed anzi è l'Empoli a sfiorare a ripetizione il tris. Unica nota negativa, l'infortunio di Pucciarelli, costretto ad uscire a dieci minuti dalla fine. Alla fine, si attende solo il fischio finale: vince l'Empoli, cala il buio sul Genoa.

419 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views