6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Empoli-Fiorentina 2-0, Pucciarelli e Zielinski abbattono i viola

Dopo 19 anni gli azzurri tornano a vincere il derby: notte fonda sul progetto Fiorentina, addio al terzo posto.
A cura di Giuseppe Cozzolino
6 CONDIVISIONI
Immagine

Colpo grosso dell'Empoli, che nell'anticipo delle 12.30 della 32esima giornata della Serie A TIM 2015/2016 batte 2-0 la Fiorentina e mette probabilmente fine alle residue speranze viola di arrivare al terzo posto, che vale i playoff della prossima Champions League: adesso la Roma è a più sette ma con una gara in meno, mentre l'Inter, vincitrice sul Frosinone nell'anticipo delle 18 del sabato, ha scavalcato i viola portandosi a +2. Finisse così la stagione, i gigliati sarebbero costretti a partire dai preliminari estivi di Europa League (a meno che la Juventus non vinca la Coppa Italia: in quel caso, anche il 5° posto varrebbe la fase a gironi, mandando invece la sesta ai preliminari).

Dopo diciannove anni, dunque, l'Empoli vince il derby del Castellani: e dire che la squadra di Marco Giampaolo nel girone d'andata non aveva mai vinto: l'ultimo successo era datato lo scorso 10 gennaio, 0-1 a Torino contro i granata di Ventura. In casa il successo mancava addirittura dal 13 dicembre scorso: 3-0 al Carpi. Notte fonde invece per la Fiorentina, che negli ultimi sei incontri ha realizzato 4 punti frutto di altrettanti pareggi e due sconfitte: l'ultimo successo risale addirittura al 21 febbraio: 3-2 a Bergamo sull'Atalanta.

Match che, paradossalmente, la Fiorentina aveva anche iniziato bene: pochi palloni sprecati, verticalizzazioni veloci, tanta qualità anche in mediana dove si rivedeva anche Badelj. Ma dopo qualche occasione di troppo sprecata, i viola cedono al 41′ quando l'Empoli passa in vantaggio grazie a Manuel Pucciarelli, che riprende una corta respinta di Roncaglia. Nella ripresa, viola all'assalto ma idee poche: a parte una rete annullata a Kalinic (giustamente) per fuorigioco, gli uomini di Sousa non riescono mai a rendersi pericolosi. E nel finale arriva anche il raddoppio di Zielinski, che chiude definitivamente il match.

 
6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views