Empoli-Crotone 2-1, primo successo stagionale per i toscani
Prima vittoria stagionale per l'Empoli, che batte 2-1 il Crotone nel Monday Night della terza giornata della Serie A TIM 2016/2017. Boccata d'ossigeno fondamentale per gli uomini di Martusciello, mentre per il Crotone è la terza sconfitta in altrettante partite: calabresi inchiodati a zero punti sul fondo della classifica ed attesi ora dal match contro l'Atalanta (a quota tre punti) che però non potrà disputare all'Ezio Scida, ancora inagibile, ma di nuovo a Pescara.
Gara che parte a ritmi lentissimi: entrambe le squadre si studiano e non si scoprono, bloccate più dalla paura di perdere piuttosto che essere smosse dalla frenesia di vincere. A sbloccare il match, e non poteva essere altrimenti, ci ha pensato un'occasione da calcio piazzato: minuto trenta, angolo perfetto battuto da Saponara e colpo di testa vincente di Bellusci, che schiaccia il pallone e batte Cordaz. Prima rete in Serie A per il difensore di Trebisacce, e prima rete dell'Empoli in questa stagione.
Il Crotone appare tramortito: la formazione ospite non riesce a mettere due passaggi di fila, e l'Empoli gestisce agevolmente il risultato. Ma proprio ad un soffio dall'intervallo arriva il pareggio di Sampirisi, entrato un quarto d'ora prima per Rosi infortunato. Nella ripresa, il Crotone sembra più intraprendente: splendido contropiede di Palladino che penetra in area e scarica un tiro violentissimo sul secondo palo, che esce di un soffio.
E' il momento migliore dei calabresi, che invece prendono gol nel momento del massimo sforzo: fatale ancora una volta un colpo di testa, stavolta di Costa, che non lascia scampo a Cordaz. Inutili gli assalti finali del Crotone, che poi resta anche in dieci uomini complice l'espulsione di Dussenne a dieci minuti dalla fine. L'Empoli fa festa, il Crotone si lecca le ferita: il primo, storico, punto in Serie A è ancora una volta rimandato.