Emiliano Mondonico a causa della malattia potrebbe lasciare l’Albinoleffe
Emiliano Mondonico è uno di quei tecnici destinati a restare per sempre nell’immaginario collettivo degli appassionati del calcio italiano. Il tecnico, che ha recentemente ottenuto la permanenza in cadetteria grazie al match dei play-out di Serie B Albinoleffe-Piacenza, nello scorso gennaio aveva subìto una operazione per sconfiggere un tumore.
Rientrato alla guida della formazione bergamasca a tempo di record, adesso l’ex allenatore del Torino ha annunciato che potrebbe nuovamente tirarsi indietro a causa del riacutizzarsi della malattia: “Ho conosciuto un avversario particolare in corso d'opera – dice in conferenza il tecnico che detiene il record di cinque promozioni in Serie A – ma non posso ancora dire di averlo sconfitto. Convivere con il pensiero di qualcos'altro oltre all'Albinoleffe non è affatto semplice. Come faccio a regalarvi certezze se non sono sicuro di essere qui tra un mese? Tra quindici giorni saprete se resterò alla guida della squadra o meno".
In conferenza era presente anche il presidente Gianfranco Andreoletti, il quale ha voluto rendere i meriti di Mondonico: "Per l’Albinoleffe è sempre stato un lusso e non l'ho mai nascosto. Se siamo rimasti in Serie B è merito suo e dei tifosi che sabato sera erano presenti allo stadio per trascinarci alla salvezza. Non è questo il momento di prendere decisioni a cuor leggero". Tuttavia i supporter bergamaschi e il popolo del web hanno nuovamente stringersi intorno al tecnico per offrirgli la propria solidarietà e per sostenerlo nella partita più importante: quella della vita.