Emery: prendetemi Higuain. E il Psg chiama banco: 94 milioni sul piatto
Cosa sarà il Paris Saint-Germain senza Ibrahimovic? Se l'è chiesto anche Emery che ai francesi ha detto sì e al club avanzato il primo desiderio ufficiale: ovvero, trovare un'alternativa adeguata allo svedese che in quattro anni trascorsi in Francia s'è rivelato l'asso nella manica per stabilire il dominio in Ligue 1 e crescere anche in Europa. Chi è il calciatore che il tecnico ha messo in cima alla lista delle preferenze? Gonzalo Higuain, il bomber da record in Serie A con i 36 gol dell'ultima stagione, è il giocatore che l'ormai ex allenatore del Siviglia ha scelto per tentare l'assalto alla prossima Champions League.
Serve un campione, un nuovo simbolo, un altro atleta intorno al quale modellare tattica e squadra: il Pipita, attualmente impegnato in Argentina per la Copa America, è l'innesto ideale per esaltare le qualità di una prima linea che annovera anche Cavani.

Il prezzo. Quanto costa comprare l'ex Real? La cifra è nota da tempo e il presidente De Laurentiis ne ha sottolineato la consistenza: volete Higuain? Pagate i 94 milioni di euro previsti dal contratto. A Parigi, che qualche anno fa versarono nelle casse del Napoli oltre 60 milioni per il Matador, non hanno problemi di liquidità: se il presidente Al-Khelaifi decide di lanciare l'assalto al calciatore ha mezzi e capacità persuasive sufficienti per tentare il Napoli e strappare il consenso del giocatore, perché in questo caso toccherebbe solo a lui decidere cosa fare.

Già, perché le offerte all'argentino non mancano: in Germania Ancelotti lo vorrebbe per il suo Bayern Monaco, in Inghilterra Conte gli farebbe ponti d'oro per incastonarlo nel Chelsea mentre Wenger farebbe carte false per avere (finalmente) un attaccante capace di capitalizzare la mole di gioco prodotta.

Cosa farà Higuain? Al momento il calciatore ha fatto sapere che parlerà del suo futuro solo dopo la Copa America, null'altro è trapelato se non qualche indiscrezione sul ‘presunto' interessamento del Liverpool e di Klopp avvistato allo stadio, accanto al fratello/agente del Pipita, in occasione dell'ultima gara dell'Argentina. De Laurentiis ha pronta la proposta di rinnovo con ritocco dell'ingaggio robusto (da 5.5 milioni a 7 a stagione) ma per adesso il futuro di Higuain non è chiaro.