Emergenza rifiuti: Napoli col lutto al braccio, ecco la proposta di un gruppo Facebook
L'emergenza rifiuti non accenna ad arrestarsi, e su Facebook la gente comincia a lanciare diverse iniziative. Tra quelle più bizzarri e particolari, qualcuno ha pensato di avanzare una richiesta verso la S.S.C. Napoli, affinché anche i giocatori esprimessero solidarietà verso una situazione divenuta ormai insostenibile.
La proposta è stata lanciata sul blog "Il Napolista", è consiste nel convincere i giocatori azzurri ad indossare la fascia a lutto per protestare contro l'emergenza rifiuti. Ecco il messaggio che invita all'adozione dell'iniziativa: «Aderisci all'evento affinché i calciatori del Napoli giochino con il lutto al braccio per chiedere all'amministrazione comunale di rendere obbligatoria la raccolta differenziata per tutti e salvare Napoli dall'emergenza ventennale relativa alla monnezza».
Il blog è riuscito, già in precedenza, a portare un'iniziativa a buon fine, costringendo la Panini ad inserire Gianluca Grava sull'album dopo averlo escluso dall'elenco dei giocatori napoletani raffigurati; l'ideatrice di tale idea, Ilaria Puglia, è stata quindi anche la fautrice dell'idea sull'emergenza rifiuti, evidenziando l'importanza dell'iniziativa: «Siamo riusciti a far inserire Gianluca Grava nelle figurine Panini, non vedo perché non si possa fare anche questo. Perciò chiediamo a tutti di collaborare. Se il riscatto della città deve venire dal calcio, anche il calcio deve prendere posizione. L’hanno fatto per primi gli Ultras della Curva A, ai quali, per una volta, deve andare il plauso di tutti. Non si può far finta di non vedere. Tutti possono fare qualcosa. Questo è il nostro modo di contribuire».