Emergenza Italia, Ventura vira sul 3-4-3 con Immobile, Candreva e Insigne
Sarà un'Italia inedita e un compito un po' più complicato della vigilia. La doppia sfida a Macedonia e Albania costringerà infatti il tecnico Ventura a inventarsi una formazione plausibile che metta al riparo l'avventura azzurra da brutte sorprese. Gli spareggi sono obbligatori, sbagliare non è consentito e non c'è alibi che tenga. nemmeno quello della lunga teoria di infortuni che sta caratterizzando il raduno di Coverciano. L'Italia in campo, dunque, dovrà fare di necessità virtù e probabilmente l'idea di fondo sarà schierare un 3-4-3 in cui, almeno in difesa, c'è uno schieramento senza falle.
Emergenza formazione
Dal 4-2-4 al 3-4-3
L'Italia si gioca tutto in un doppio impegno che richiede massima concentrazione in vista dei prossimi Mondiali in Russia, ma lo farà con le pezze in formazione. Giampiero Ventura deve fare i conti con i numerosi infortuni. Assenze che potrebbero far decidere il ct nel riproporre un modulo già utilizzato in passato, abbandonando il più tradizionale 4-2-4.
Tutti gli infortunati
De Rossi è alle prese con un'infiammazione al ginocchio, Pellegrini out per un edema al soleo e Verratti per un problema all'adduttore. A tutto questo, si deve aggiungere la pesante assenza del Gallo Belotti sotto porta.
La probabile formazione azzurra
Tridente Candreva-Immobile-Insigne
Si prospetta un 3-4-3, già visto contro la Germania. Il ko di Belotti lascia poche alternative in avanti con i soli Eder e Gabbiadini a disposizione, si potrebbe ipotizzare dunque il tridente composto da Candreva, Immobile e Insigne, che sarebbe dunque più libero di esprimere tutta la sua fantasia sull'out di sinistra ma che perderebbe qualcosa in fase di gol.
Difesa titolare con la BBC
L'unica certezza è che la BBC torna titolare in difesa con il milanista Leonardo Bonucci che sarà chiamato a rispondere sul campo dopo le ultime critiche. Accanto a lui, gli ex compagni ai tempi della Juventus, Chiellini e Barzagli che si gioca un posto fino all'ultimo con il compagno di club, Rugani.
Mediana con Parolo al centro
A centrocampo ci sarà Parolo sicuro di un posto da titolare dopo l'ottima prestazione vista contro il Sassuolo, probabilmente con Gagliardini che è in vantaggio sul giovane Barella, come pure Spinazzola su Darmian, sull'out a sinistra. Il neo acquisto del Chelsea di Conte, Zappacosta sarà invece confermato a destra dopo l'ottimo avvio di stagione al Chelsea.