Elezioni Fifa 2011, Blatter confermato alla presidenza
Nessuna sorpresa: Joseph Blatter rimane alla carica di presidente della Fifa per il quarto mandato consecutivo, quasi un record per lui. Nonostante le numerose accuse di corruzione, l'egemonia di Blatter proseguirà per il suo tredicesimo anno consecutivo, visto che il suo primo anno alla guida della federazione risale al 1998.
Tale vittoria è stata propiziata anche dalla totale mancanza di candidati rivali, visto che l'unico avversario avvistato negli ultimi mesi, il dirigente sportivo del Qatar Mohamed Bin Hammam, ha ritirato improvvisamente la sua candidatura qualche giorno fa, scatenando una polemica di proporzioni gigantesche.
Le accuse di corruzione per Blatter e Bin Hammam, di fatto, hanno messo sotto torchio l'intero sistema calcistico: Fifa e Uefa sono sotto accusa già da tempo, e quest'ultimo scandalo non ha fatto altro che inquinare ancor di più la reputazione di due federazioni che, negli ultimi anni, non hanno fatto altro che provocare forte perplessità tra tifosi e addetti ai lavori, soprattutto per le assegnazioni di mondiali ed europei, apparsi piuttosto singolari.
La federazione inglese e quella italiana, infatti, risultano ancora piuttosto scottate dalla mancata assegnazione di mondiali ed europei, aggiudicati da paesi dal blasone calcistico decisamente minore: Euro 2012 si disputerà in Polonia ed Ucraina, mentre i mondiali del 2018 si disputeranno in Russia, nazioni capaci di beffare due superpotenze del calcio nonostante un'importanza calcistica nettamente inferiore.