El Shaarawy, incantensimo spezzato: gol in Azzurro dopo 3 anni
L'inferno degli infortuni, il lento recupero e adesso la rinascita. E' la parabola del Faraone che, ceduto al Monaco dal Milan, ha ritrovato nel Principato smalto e fiducia perdute. Abbastanza da convincere il ct, Conte, a convocarlo in Nazionale e a concedergli una chance in una gara importante per gli azzurri: Azerbaijan ko, pass per Euro 2016 in tasca, match con la Norvegia che non sarà da ‘dentro o fuori' e, soprattutto, una buona prestazione di El Shaarawy che ha ripagato con un gol (pesantissimo, quello del raddoppio dopo il momentaneo pareggio azero) l'opportunità avuta. Assist dalla destra di Candreva e tocco dell'ex milanista che ha spezzato un incantesimo lungo 3 anni.
"E' stata una prestazione, di carattere, di cuore e di orgoglio, sono contento per il gol che mi mancava da tanto. Ho avuto due occasioni ma la palla non entrava, ci sono riuscito alla terza ed è stata una soddisfazione immensa". L'ultima rete del Faraone con la maglia della Nazionale risale al novembre del 2012, quasi un'eternità. L'Italia venne sconfitta in amichevole dalla Francia ma per il calciatore sembrava un segnale positivo… sembrava, perché il calvario vissuto sotto la Madunina ne ha condizionato duramente la carriera nelle stagioni più recenti: dal palcoscenico fino a scivolare dietro le quinte ma grazie all'approdo in Ligue 1 s'è ripreso quel posto in prima fila che merita.
L'ex attaccante rossonero è riuscito a farsi apprezzare nel Principato per le caratteristiche tecniche di sempre, per quel potenziale mostrato solo in parte in maglia rossonera e che attende solo di esplodere. Magari a Euro 2016, ironia della sorte proprio alla corte di quella Francia che lo ha accolto dopo la chiusura dell'avventura milanista. Tra le fila del Monaco El Shaarawy ha collezionato finora 13 presenze e 2 gol tra campionato e competizioni europee. Con la rete segnata nella sfida con l'Azerbaijan sono 3 le marcature dell'ex milanista nelle ultime 20 partite ufficiali che lo hanno visto protagonista.