Egitto, troppi torti arbitrali: lo Zamalek si ritira dal campionato

Clamorosa decisione dello Zamalek: la squadra campione d'Egitto in carica ha deciso di ritirarsi dal campionato iniziato da sei giornate a causa di ripetuti torti arbitrali a loro sfavore. Lo ha annunciato la stessa squadra egiziana, suscitando molto scalpore. Lo Zamalek ha perso di recente il match contro il Tala'ea El-Gaish per 3-2, ma a far infuriare le dirigenza è stata la pessima direzione arbitrale dell'arbitro Mahmoud al-Banna, che ha fischiato due rigori contro ed espulso anche un calciatore dello Zamalek.
Già prima della gara, la squadra campione in carica aveva tuonato contro questa scelta arbitrale, ritenendolo chiamato "per ostacolo il cammino della squadra". Adesso lo Zamalek, sesto con 13 punti racimolati in 6 partite ed in ritardo di 7 punti dalla vetta occupato dall'El Daklyeh, dovrebbe giocare mercoledì contro il Ghazl El Mahalla, club al momento ultimo nel campionato egiziano. Ma la decisione di ritirare la squadra lascia un quesito: se si tratterà in pratica di una semplice "minaccia" oppure se la decisione presa verrà mantenuta. Si tratterebbe senza dubbio di un precedente preoccupante.
Lo Zamalek, in ogni caso, ha iniziato malissimo la stagione: sconfitto nella Supercoppa egiziana, con il tecnico portoghese Jesualdo Ferreira esonerato lo scorso 21 novembre nonostante fosse stato tra gli artefici del campionato vinto lo scorso anno, con il brasiliano Marcos Paquetá chiamato al suo posto, gli egiziani devono cambiare rotta al più presto. A marzo ci sarà l'esordio nella Champions League africana, dove lo Zamalek attende la vincente del match tra i liberiani del Nimba United ed i camerunensi dell'Union Douala. Insomma, potrebbe anche essere una "mossa" del club per dare una svegliata alla propria squadra, partita con il freno a mano tirato in questa prima parte della stagione: mercoledì si vedrà.