Edu Vargas è del Napoli: De Laurentiis dà l’annuncio ufficiale
Edu Vargas è ufficialmente un giocatore del Napoli. L’annuncio tanto atteso è stato dato dal presidente Aurelio De Laurentiis in esclusiva ai microfoni di Radio Marte. "Il giocatore cileno ha superato le visite mediche e si quindi potuto procedere alla firma", ha dichiarato il numero uno del Napoli. Il costo dell’operazione si aggira intorno agli 11 milioni di euro. L’accordo ha durata quadriennale.
Fine della telenovela Vargas. L’attaccante fresco vincitore della Copa Sudamericana con l' Universidad de Chile, aveva annunciato su Twitter che il Napoli sarebbe stata la sua prossima squadra. Ma tra l’annuncio e la firma ufficiale è passata quasi una settimana, necessaria per espletare le visite mediche (a domicilio) di rito, e per la stipula dei “complicati” contratti del Napoli. Il pericolo di manovre di disturbo da parte di altre concorrenti c’era come testimoniano le parole del direttore sportivo Riccardo Bigon. “ Sul giocatore c’erano Inter, Zenit San Pietroburgo, Chelsea e anche la Roma. Vargas piaceva a un sacco di squadre di alto livello, ma noi siamo arrivati per primi sul giocatore”.
Il 22enne di Santiago del Cile arriva a Napoli dopo un’annata da assoluto protagonista. Nella Primera Division cilena ha realizzato 16 gol in 33 partite, ma il meglio di sé lo ha dato nella Copa Sudamericana, dove ha trascinato l’Universidad alla vittoria realizzando 11 reti (capocannoniere del torneo) in 12 partite. Paragonato al connazionale Alexis Sanchez per taglia e caratteristiche tecniche, è soprannominato “El Genio Azul” e “La Joya”. A Napoli arriva con la raccomandazione di un grande del calcio cileno, Marcelo Salas. “ Vargas ha enormi potenzialità, diventerà fortissimo, è un grande acquisto per il Napoli”. Da un “Matador” all’altro, Edinson Cavani, pronto ad accogliere al suo fianco il gioiello cileno. Non più trio delle meraviglie, ma fantastici quattro: con Hamsik-Lavezzi, Cavani e Vargas, Napoli è pronta a sognare.