Eder-Pellè, Immobile-Belotti: quale attacco preferite per la Nazionale?
L'Italia dei "bastardi della difesa" e del centrocampo governato dalla classe cristallina di Verratti, guarda con fiducia alle prossime due gare di qualificazione mondiale grazie anche ai "fantastici quattro" del reparto offensivo. In attesa della continuità di Mario Balotelli, le chiavi dell'attacco azzurro verranno affidate a quei giocatori che hanno dimostrato di godere di un ottimo stato di forma e di avere il piede caldo: Eder, Graziano Pellè, Ciro Immobile e Andrea Belotti.
Come già comunicato dallo stesso Giampiero Ventura, nei due impegni della Nazionale ci sarà una staffetta tra le due coppie. I primi due giocheranno contro la Spagna, mentre l'attaccante biancoceleste e la punta granata scenderanno in campo con la Macedonia. Una scelta logica e di buon senso, quella del ct, che vuole tenere sulla corda tutti e quattro i suoi giocatori.
Il gioco delle coppie nell'attacco azzurro
Abbassare la tensione e sentirsi arrivati, sarebbe un suicidio per i quattro scelti dal tecnico. Dietro di loro, infatti, oltre a "Super Mario" spingono per un posto al sole anche altri giocatori dal "pedigrée" azzurro: Gabbiadini e Sansone (chiamati anche loro a Coverciano), ma soprattutto Berardi che, nonostante la recente chiusura, saprà mettere in difficoltà il ct a suon di giocate spettacolari e gol pesanti. Per Ventura, però, non è tempo di pensare al futuro. Il primo problema del commissario tecnico si chiama Spagna.
Contro Sergio Ramos e compagni, l'allenatore schiererà dunque una coppia più esperta, meglio assortita e in grado di far male alla difesa iberica sia sulle palle alte che con i fraseggi a terra (Eder e Pellè). Nell'altro confronto con i macedoni, spazio alla freschezza e alla spavalderia del duo Belotti–Immobile: coppia che ha già realizzato nove gol complessivi, nelle prime sette giornata di Serie A.