Ecuador-Francia 0-0, i ‘Galletti’ di Deschamps agli ottavi contro la Nigeria (foto)

La Francia non fallisce l'appuntamento con il primo posto del proprio girone approdando agli ottavi di finale dove affronterà la Nigeria. Al Maracanà è bastato un semplice 0-0 contro l'Ecuador per il massimo dei traguardi in una partita vera, giocata apertamente e bene tra entrambe le formazioni. Con i sudamericani che hanno sfiorato ripetutamente il vantaggio e che non hanno mollato la presa nemmeno quando nella ripresa si sono ritrovati in dieci contro 11 per l'espulsione – forse esagerata – di Antonio Valencia per una brutta entrata sul giovane Degne. Per Deschamps, la conferma comunque di avere un gruppo di primo piano con cambi in corsa che hanno dimostrato la qualità della rosa transalpina. Che si presenta adesso come una delle squadre europee rimaste in gioco più interessanti malgrado sia arrivata in Brasile dalla porta di servizio.
Gara aperta, primo tempo alla pari
La Francia si presenta a punteggio pieno alla terza gara del proprio girone contro l'ottimo Ecuador che si gioca invece la qualificazione con la Svizzera in campo contemporaneamente contro l'Honduras. Gli uomini di Rueda giocano meglio nei primi 15 minuti, mettendo il cuore laddove la tecnica cede di fronte ai fenomeni di Deschamps. Benissimo il solito Valencia e Arroyo davanti agli statici centrali transalpini Sakho e Koscielny, con i sudamericani che sfiorano in un paio di occasioni il gol mentre la Francia agisce di rimessa e prova ad accontentarsi ad amministrare le prime battute di una gara che possono chiudere in qualsiasi momento non appena accelerano i ritmi di gioco. La gara resta viva con capovolgimenti di fronte che impegnano entrambe le difese: al 37′ Pogba di testa impegna Dominguez, due minuti dopo replica Valencia, sempre di testa, con Lloris che si oppone come può. A fine primo tempo ci prova anche Benzema che si aggiusta la palla con il destro e tira col sinistro tra le braccia del portiere ecuadoregno, con il risultato che rimane inchiodato sullo 0-0.
Ecuador in 10 e fine del sogno
Nella ripresa Francia che parte con il piede sull'acceleratore e che colpisce una clamorosa traversa dopo due minuti con un'azione quasi perfetta e con la deviazione sotto misura di Griezmann che esalta i riflessi di Dominguez che smanaccia sul montante. La partita dell'Ecuador e la conseguente qualificazione si complicano al 50′ quando Antonio Valencia entra con una gamba a martello sul povero Digne e viene espulso direttamente lasciando i sudamericani in dieci uomini. L'orgoglio però c'è e al 53′ Noboa spreca un'ottima occasione in contropiede. Errore che l'Ecuador paga carissimo perché la Francia prende coraggio e alza il baricentro e iniziano i problemi per Dominguez: Benzema, Degne e Matoudi vanno vicinissimi al vantaggio. Deschamps cambia in corsa e aumenta il potenziale offensivo inserendo Varane e Giroud e i transalpini sfiorano ripetutamente il vantaggio, giocando meglio ma senza concretizzare. Il primo posto però non sfugge, mentre sfugge la qualificazione agli ottavi di finale per l'Ecuador eliminato a favore della Svizzera.