video suggerito
video suggerito

Ecco la Roma di Spalletti. Garcia sull’orlo del baratro

Per il tecnico toscano pronto un contratto da un anno e mezzo da 2,7 milioni l’anno: modulo 4-2-3-1 stile Benitez, con Dzeko unica punta e Gervinho verso l’addio.
A cura di Giuseppe Cozzolino
16 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Aria di fronda a Roma: la conferma di Rudi Garcia non sembra più tanto sicura, con l'ambiente ormai spaccato in due tra chi vorrebbe l'esautorazione del tecnico francese e chi invece vorrebbe semplicemente rinforzare la squadra a gennaio, puntando ancora sul tecnico originario di Nemours. Ma in molti si attendono da un momento all'altro un cambio in panchina, vista la ormai certa scelta di Luciano Spalletti come successore del tecnico francese piuttosto che stravolgere nuovamente la squadra a gennaio.

I numeri danno del resto ragione a questa ipotesi: nei due anni e mezzo di Rudi Garcia sulla panchina della Roma sono arrivati complessivamente 38 giocatori (8 nella sessione estiva 2013/2014, 3 nella sessione invernale 2013/2014, 10 nell'estate 2014, 5 nel gennaio 2015 ed infine 12 quest'estate), escludendo ovviamente le operazioni non riguardanti la prima squadra. E la casella zero nel computo dei trofei vinti finora non lasciano molto spazio a difese ad oltranza: stravolgere di continuo la squadra, insomma, non ha mai portato a grandi cambiamenti, e dunque adesso si punta sul cambio alla guida tecnica.

Spalletti sarebbe infatti già pronto: nonostante il contratto con Rudi Garcia scada il 30 giugno 2018, il tecnico di Certaldo avrebbe già dato il suo assenso alle condizioni poste dalla Roma, che secondo il Corriere dello Sport sarebbero un contratto da 18 mesi (i sei mesi rimasti di quella in corso, più la prossima stagione) a 2,7 milioni a stagione, il medesimo ingaggio del francese. Il modulo del tecnico toscano non sarebbe neppure troppo distante da quello adoperato da Garcia: si tratterebbe infatti di un 4-2-3-1 introdotto in Italia da Rafa Benitez (che mentre la Roma comprava e vendeva giocatori, vinceva una Coppa Italia ed una Supercoppa italiana, portando il Napoli ad un passo dalle finali di Europa League), che vedrebbe dunque uno tra Gervinho e Salah sacrificarsi per lasciare posto a Florenzi.

Una chiave di lettura che dice molto: l'ivoriano, già vicino alla cessione quest'estate, potrebbe andare via già a gennaio in caso di addio del tecnico francese. In tal caso, il "cambio" sarebbe di fatto già scritto, così come la formazione della Roma, che vedrebbe una retroguardia simile a quella attuale, ma con due tra De Rossi, Pjanic e Nainggolan davanti alla difesa (in attesa del rientro di Strootman). In avanti, invece, Dzeko diventerebbe la punta centrale, con Salah e Florenzi esterni ed uno tra Totti e Pjanic al centro. Insomma, tutto sembra davvero pronto per il subentro: per Rudi Garcia si prospettano giorni difficile in questa parte finale del 2015.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views