Ecco la Fat League, il campionato per calciatori sovrappeso

In Inghilterra nasce la Fatball League, un campionato di calcio ad hoc al quale possono prendere parte soltanto i calciatori sovrappeso. Un'idea di Andrew Shannan, che dopo aver perso trenta chili ha pensato di istituire un torneo che però non ha soltanto una funzione goliardica: il vero nome della competizione è Man VS Fat, "uomo contro grasso", e servirà ad aiutare gli uomini in sovrappeso a perdere massa grassa. "A trentasette anni ho perso trenta chili", ha spiegato Shannan intervistato dal Daily Star, "e la mia qualità di vita è cambiata sensibilmente. Ho creato questa lega per aiutare gli uomini a perdere peso. Solitamente per i maschi che hanno questo tipo di problemi non c'è grande supporto".
Un testimonial d'eccezione per il campionato di Fatball League (che gioca sull'assonanza inglese tra il suffisso Foot- del calcio e quello Fat-, che indica appunto il grasso) è Ronaldo, l'asso brasiliano che più ha combattuto con i pesi di troppo dopo aver appeso gli scarpini al chiodo. Per partecipare, servirà che i calciatori abbiano un indici di massa grassa superiore al trenta per cento (riconosciuta come obesità di tipo 1), ed alle squadre verranno assegnati punti oltre che per i risultati delle partite anche per quelli ottenuti sulla bilancia. Di fatto, più si dimagrirà e più possibilità si avranno di vincere il torneo, che durerà 14 settimane.
Inutile dire che c'è chi ha preso la faccenda seriamente, fondando squadre "a tema" che ricalcano i nomi delle big della Premier League: e così il Tottenham Hotsprus è diventato il Tottenham Hot-Dogs, mentre l'Aston Villa si è trasformato in Aston Vanilla. Insomma, ci si scherza su ma il problema è serio: e chissà che l'idea partorita da Shannan e resa celebre da un testimonial d'eccezione come Ronaldo non possa convincere molte persone in sovrappeso a mettersi in gioco. Il calcio d'inizio arriverà tra qualche giorno.