Ecco i migliori difensori d’Europa nei duelli aerei, il primo ‘italiano’ è Bruno Alves
Quando la stagione sta per volgere al termine e la mole di informazioni e statistiche cresce a dismisura si moltiplicano allo stesso tempo i report sui vari aspetti del gioco. Stavolta, grazie alle puntuali analisi del Cies, l’osservatorio del calcio europeo, tocca ai difensori. E, in particolare, alla loro capacità di intercettare le avanzate avversarie col fondamentale, sempre più importante, specie sulle palle inattive, del colpo di testa. E così, quando mancano poche giornate alla chiusura ufficiale dei top 5 tornei nazionali d’Europa, ecco quali sono, secondo la disamina del predetto portale coadiuvato dal sistema di riferimento InStat, i difensori con la maggiore percentuale di successo negli stacchi aerei.
La roccia Marcelo Guedes del Lione in testa
In primissima posizione troviamo un difensore centrale che, potendo disporre di due caratteristiche su tutte, esperienza e altezza, troneggia in giro per l’Europa. Parliamo del brasiliano Marcelo Guedes del Lione capace con i suoi 31 anni ed i suoi 191 cm di statura di abbinare scelta di tempo, qualche utile trucchetto ed una stazza assai favorevole. Doti, appunto, esiziali per questo suo primato e su cui, l’ex Besiktas e Psv, ha letteralmente costruito una intera carriera. Che, un po’ come il buon vino, nella sua coda finale, pare migliorare.
E sì perché stando ai riferimenti statistici del Cies, con l’aiuto del sistema InStat, il numero #6 dei transalpini domina di testa l’85,6% dei duelli aerei sin qui messi a referto spazzando i cieli lionesi in 136 delle 159 circostanze in cui è stato impegnato dimostrando grandissima affidabilità in questo specifico fondamentale. Insomma, la contraerea del tecnico Bruno Genesio con Marcelo, ma anche col giovane Denayer, è di assoluto livello.
Premier sul podio: Van Dijk, Maguire e Duffy a seguire
Al secondo, terzo e quarto posto, ecco una triumvirato di centrali che si esibiscono in Premier League. Un campionato, storicamente, in cui il gioco aereo è una opzione ancora più presente negli schemi dei club inglesi e in cui alzare la palla, e buttare la sfera in the box, non è un’eresia, anzi. E così, in questo contesto, nel quale regnano potenza fisica, dinamismo e forza muscolare, rintracciamo tre profili abilissimi nel gioco aereo. Ci riferiamo, nello specifico, a Harry Maguire del Leicester, che sfiora col suo 85,3% il primato di Marcelo Guedes, ma anche a Virgil Van Dijk e Shane Duffy che, con Liverpool e Brighton, sciorinano percentuali monstre come l’84,1% dell’olandese e l’83,1% dell’irlandese, peraltro, miglior uomo per voto medio dei suoi. Con lo stopper dei Reds però a trionfare in valori assoluti con i suoi 159 contrasti di testa vinti come soglia non sfiorata da nessuno, nemmeno da Marcelo, a quota 136, e da Duffy, a 133.
Hummels ottavo, Bruno Alves nono. Nel mezzo, un po’ di Ligue 1
A chiudere il novero dei migliori cinque, invece, c’è Pablo Nascimento Costa del Bordeaux che vanta anche due presenze con la Seleçao a ottobre con l’82,9% di interventi a suo appannaggio nei duelli di testa. Poi, a seguire, un altro esponente della Ligue 1 come Christopher Jullien del Tolosa all’82,7% con un pizzico di Bundesliga e una spolverata di Serie A che arrivano con Mats Hummels (80,5%) e Bruno Alves (80,3%) dopo Siovas del Leganes (82%). Rispettivamente all’ottavo e nono gradino di questa specifica graduatoria. Insomma, in Premier e in Ligue 1, stante anche questa breve panoramica, si alza di più la sfera o, più semplicemente, si raccolgono i migliori colpitori di testa del continente, con le altre leghe a doversi difendere, ma a debita distanza.