25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Renzo Burini, ex bomber del Milan del Gre-No-Li

È morto a 92 anni Renzo Burini, ex bomber del Milan del Gre-No-Li. Nella sua carriera ha vestito anche le maglie di Lazio e Cesena (con 4 presenze in Nazionale e un gol all’attivo) prima di intraprendere l’avventura da allenatore. “Un pilastro della storia rossonera”, così il club del capoluogo lombardo ha ricordato Burini stringendosi intorno alla sua famiglia e in particolare ai figli Roberto e Franco.
A cura di Marco Beltrami
25 CONDIVISIONI
https://www.acmilan.com
https://www.acmilan.com

È morto a 92 anni Renzo Burini, ex bomber del Milan del Gre-No-Li. Nella sua carriera ha vestito anche le maglie di Lazio e Cesena (con 4 presenze in Nazionale e un gol all'attivo) prima di intraprendere l'avventura da allenatore. "Un pilastro della storia rossonera", così il club del capoluogo lombardo ha ricordato Burini stringendosi intorno alla sua famiglia e in particolare ai figli Roberto e Franco

Chi era Renzo Burini, l'ex attaccante morto a 92 anni

Renzo Burini grande gloria del calcio italiano è morto oggi all'età di 92 anni. Una vita per il calcio quella del classe 1927 friulano che nella sua carriera da calciatore ha vestito le maglie di Milan, Lazio e Cesena, collezionando anche 4 presenze con la casacca della Nazionale italiana (un gol all'attivo) prima di dedicarsi all'esperienza da allenatore. Cesena, Forlì, Pro-Patria, Monza, Omegna le squadre per cui ha lavorato.

Renzo Burini (a destra) in azione in un Torino-Milan
Renzo Burini (a destra) in azione in un Torino-Milan

Renzo Burini pilastro del Milan del Gre-No-Li

Memorabile soprattutto la sua avventura professionale al Milan, con il club rossonero che ha voluto ricordarlo con una nota ufficiale. Burini infatti era uno dei componenti dell'attacco della storica formazione meneghina del Gre-No-Li (Gren, Nordahl, Liedholm). Con Candiani, completava il reparto offensivo nella stagione di grazia 1950-51, in cui arrivò il tricolore che segnò la resurrezione rossonera. Questa la nota del Milan: "È mancato Renzo Burini, uno dei due grandi rossoneri nati negli anni venti ancora in vita. L'altro è Lorenzo Buffon, nato nel 1929. Dello Scudetto del Gre-No-Li spesso si ricordano i 34 gol del Pompierone svedese, Gunnar Nordahl, ma furono importanti anche i 16 gol di Carlo Annovazzi, i 16 del Barone Liedholm e i 12 di Renzo Burini"

Il comunicato del Milan per ricordare Burini

Il Milan sui propri canali social ha postato anche un video di qualche anno fa relativo alla celebrazione di Burini a San Siro. In quell'occasione Daniele Massaro, altro ex attaccante del "Diavolo" gli consegnò la maglia numero 7. Nella nota si legge: "Scomparso all'età di 92 anni, il papà di Roberto e Franco, i suoi due figli che l'hanno vegliato in ospedale in questi ultimi mesi della sua vita, era stato titolare – con una rete al suo attivo – anche nella mitica partita vinta 7-1 dal Milan sul campo della Juventus nel febbraio 1950. "È sempre stato milanista, era molto amico di Daniele Massaro, visto che mio papà Renzo è stato nei quadri tecnici del Monza", racconta Roberto Burini, il figlio del giocatore fino a poche ore fa più vecchio ad indossare il rossonero. Tutto il Milan ne ricorderà l'eleganza, la passione e l'esempio".

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views