21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

E’ Morto Eraldo Mancin, vinse lo scudetto con Fiorentina e Cagliari

A 71 anni scompare Eraldo Mancin, uno dei sei calciatori italiani capaci di vincere due scudetti di fila con due squadre differenti.
A cura di Alessio Morra
21 CONDIVISIONI
Immagine

A settantuno anni è morto Eraldo Mancin, un ex terzino sinistro che è stato capace di vincere in due anni consecutivi lo scudetto prima con la Fiorentina (nel 1969) e poi con il Cagliari (nel 1970). Un’impresa capitata a soli sei calciatori in Serie A (gli altri sono Giovanni Ferrari, Riccardo Toros, Roberto Baggio, Alessandro Orlando e Andrea Pirlo). Mancin, che fu capace di realizzare nella stagione 70-71 tre gol in una singola partita, è stato portato via da un male incurabile. L’ex difensore è il secondo calciatore del grande Cagliari di Gigi Riva che fu campione d’Italia a scomparire quest’anno. Lo scorso 3 settembre infatti è morto il grande centrocampista brasiliano Nené.

Enrico Mancin, nato in Veneto nel 1945, esordì in Serie A con il Venezia, poi passò al Verona, tornò nuovamente al Venezia prima di passare nel 1967 alla Fiorentina, con cui conquistò il titolo nella stagione 1968-1969. Dopo aver vinto lo scudetto passò al Cagliari, con cui giocò per cinque stagioni. La prima annata fu straordinaria con lo scudetto che arrivò in Sardegna con i gol di Gigi Riva e le parate di Albertosi. Nel suo primo anno in Sardegna Mancin si giocò il posto in squadra con Zignoli e disputò appena sette partite, poi però divenne un titolare e una bandiera del club rossoblu, giocando oltre cento partite con i sardi. Successivamente ha vestito le maglie di Pescara e Mestrina. L’ex calciatore ha poi provato senza fortuna la carriera di allenatore, durata meno di dieci anni. Il Cagliari ha voluto ricordare il campione d’Italia sul proprio sito ufficiale con una pagina per celebrare la carriera di Mancin ed ha manifestato la propria vicinanza alla famiglia dell’ex calciatore rossoblu.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views