È morto Alan Gilzean, gloria del calcio scozzese e simbolo del Tottenham
È morto Alan Gilzean, vecchia gloria del calcio scozzese e simbolo del Tottenham anni '70. L'attaccante, soprannominato il "King of White Hart Lane", è scomparso ieri all'età di 79 anni dopo aver combattuto la sua battaglia contro un tumore al cervello poche settimane dopo aver scoperto la sua malattia. Gilzean è diventato un idolo per i tifosi del Tottenham dopo aver trascorso ben dieci anni nel club londinese giocando oltre 300 partite: L'ex calciatore Jimmy Greaves ha reso omaggio all'uomo con cui ha creato una coppia d'attacco con la maglia degli Spurs. Greaves su Twitter ha scritto: "Notizia strazianti del giorno. Il grande Alan Gilzean è morto questa mattina. Sono vicino alla sua famiglia: era un uomo adorabile e ovviamente uno dei più grandi Spurs di tutti i tempi."
Nato in Scozia, Gilzean ha iniziato la sua carriera con Dundee, dove ha segnato 169 goal in 190 presenze con la squadra: è stato uno dei principali contributori alla vittoria del campionato scozzese nel 1961-62 e poi ha raggiunto le semifinali della Coppa dei Campioni nella stagione successiva. Il Tottenham decise di puntare su di lui nel dicembre del 1964 per un compenso di £ 72.500 e ha optato per il passaggio a White Hart Lane nonostante l'interesse del Torino.
Ha continuato a segnare anche con gli Spurs: con 133 goal in 343 partite ha contribuito alle vittorie di due FA Cup, due Coppe di Lega e una Coppa UEFA Cup nel 1971/72. Trascorse dieci anni a nord di Londra prima di appendere gli scarpini al chiodo nel 1974, dopo la sconfitta in finale di Coppa Uefa contro il Feyenoord
Dal 1963 al 1971 ha giocato 22 volte con la nazionale scozzese realizzando 13 reti. Questo il comunicato di cordoglio del Tottenham per la scomparsa del suo ex calciatore: "Tutti al club sono profondamente rattristati dalla notizia della morte del nostro attaccante leggendario Alan Gilzean".