E’ Gigio Donnarumma il miglior Under 20 in assoluto
C'è un'Italia del calcio che piace ancora. Mentre imperversano le critiche agli azzurri per la sconfitta di Solna e un Mondiale a forte rischio, all'estero applaudono anche ad un'altra Italia, giovane, forte, promettente. Capitanata da Gianluigi Donnarumma che, per la prestigiosa rivista calcistica inglese "Four Four Two" è considerato oggi il miglior Under20 in assoluto sul panorama mondiale. Il portiere rossonero, infatti guida la speciale classifica dei talenti che dovranno scrivere nuove pagine di calcio e che ora si stanno particolarmente distinguendo con i rispettivi club.
Top Under 20
Donnarumma il migliore
Gigio Donnarumma è il miglior Under20 che si possa avere in squadra. Per la gioia anche di un Milan che naviga nelle turbolenze di una classifica a ridosso della Zona Europa. Un merito ulteriore, dunque per il 18enne rossonero che ha strappato la palma del migliore ad una agguerrita concorrenza. Anche la motivazione data dalla rivista spiega il valore aggiunto di Donnarumma nella particolare situazione rossonera: "Donnarumma e' stato sensazionale – scrive la rivista – Ha mantenuto la porta inviolata in 27 partite su 80 in serie A, un risultato notevole considerate le prestazioni della squadra nelle ultime stagioni".
Davanti a Mbappè e Rashford
Il merito di Gigio è stato sicuramente quello di riuscire a mettere in fila altri due veri fenomeni del momento, Kylian Mbappé e Marcus Rashford, che completano il podio dei migliori Under20. Ma Donnarumma non è però l'unico italiano nella Top 10 che dunque fa ben sperare anche nel futuro in chiave azzurra. Perché nella top100 compaiono anche altri nomi che potrebbero tornare utile nella nazionale del futuro, Patrick Cutrone (23°), Giuseppe Pezzella (57°), Moise Kean (75°) e Simone Lo Faso (92°).
La Top Ten
Chiesa e Locatelli oltre a Gigio
Al quinto posto, alle spalle di Christian Pulisic, c'è infatti un figlio d'arte, Federico Chiesa che si sta mettendo in luce con la maglia della Fiorentina: "Deve essere più concreto in area ma con un padre che ha segnato più di 200 gol sa a chi chiedere consigli". Il giovane talento viola è seguito da Kai Havertz, Douglas Luiz, Matthijs de Ligt, Trent Alexander-Arnold. Ma a chiudere la Top Ten, c'è un altro italiano, in rossonero, Manuel Locatelli il cui "talento è innegabile e non sarebbe una sorpresa rivederlo molto presto fra i titolari del Milan".