E’ Cristiano Ronaldo il Paperon de’ Paperoni sui social network
Non solo calcio, sponsor tecnici, stipendi dorati, contratti plurimilionari. I campioni dello sport – e soprattutto quelli del calcio – guadagnano moltissimo anche attraverso i social network, con gli account privati sulle principali piattaforme: Facebook, Instagram, Twitter. Milioni e milioni di fan che interagiscono quotidianamente con i propri beniamini che di contro vengono assaliti da sponsor che li pagano a peso d'oro per pubblicizzare i propri prodotti ad una platea immensa. Nemmeno a dirlo, chi è riuscito fino ad oggi a ottimizzare al massimo le entrate anche sotto questo aspetto è stato Cristiano Ronaldo, leader indiscusso della nuova classifica redatta da Forbes che valuta gli introiti provenienti dal web. Dietro al portoghese del Real Madrid, sul podio c'è il cestista americano Steph Curry, davanti alla Pulce argentina del Barcellona, Leo Messi, terzo.
Cr7, macchina da soldi ‘virtuale' – Cristiano Ronaldo non è solo una macchina da gol. E' anche – e soprattutto – una macchina da soldi. Nella stagione in cui lo score sotto porta non è dei più esaltanti, Cr7 si rifà contando i milioni incassati attraverso i social network: circa 180 milioni stima Forbes che insieme a Hookit (piattaforma che analizza il peso finanziario degli atleti sui social media) ha redatto una speciale top ten dei paperoni ‘virtuali'. E sui social, Cr7 va fortissimo, è il migliore tra tutti gli sportivi in attività con i suoi oltre 210 milioni di seguaci che quotidianamente attendono un suo post, una sua foto, una sua notizia via web, per condividerla, commentarla.
Curry e Messi sul podio dei social – Con gran guadagno per il portoghese che è subissato da richieste di sponsor per pubblicizzare prodotti per il corpo e l'abbigliamento da mostrare ad una platea praticamente infinita. Cr7 non ha rivali se si pensa che sul podio gli altri due atleti insieme non arrivano nemmeno a metà degli incassi del Pallone d'Oro in carica: Steph Curry, star del basket Usa, l'uomo simbolo dei Golden State Warriors, tocca poco più di 23 milioni incassati sui social, davanti a Leo Messi, star del Barcellona, che da internet riceve all'anno quasi 20 milioni di dollari accreditati sul suo già corposo conto in banca.
Da Neymar a Bolt, gli altri atleti super pagati – Tanto pallone nella top ten dei più amati (e pagati) sul web. C'è anche Neymar, brasiliano del Barcellona che intasca all'anno circa 17 milioni di euro, poi James Rodriguez e Gareth Bale del Real Madrid con il colombiano che vanta il quinto posto mentre il compagno di club gallese è all'ottavo. E se il pallone è il protagonista assoluto c'è spazio anche per qualche altra disciplina tra tennis, atletica e Formula 1. Non poteva mancare ad esempio, Serena Williams (che incassa dall'online quasi 14 milioni) o l'uomo più veloce del mondo, Usain Bolt (con i suoi 23,9 milioni di seguaci, arriva a oltre 10 milioni di euro dai social). Infine anche la Formula 1 con Lewis Hamilton, il più amato del circuito con i suoi 9,9 milioni di clic a favore che gli valgono 6,7 milioni di dollari incassati nell'ultimo anno.