Dzeko-Strootman-Pellegrini: la Roma batte la Spal 3-1 ed è terza
La Roma si sbarazza agevolmente della Spal e affianca al terzo posto la Juventus, in attesa della sfida dei bianconeri con il Napoli. La squadra di Eusebio Di Francesco batte per 3 a 1 la compagine di Ferrara grazie alle reti di Edin Dzeko, Kevin Strootman e Lorenzo Pellegrini. La rete per la squadra allenata da Leonardo Semplici è stata realizzata da Federico Viviani.
I giallorossi hanno approfittato della superiorità numerica arrivata dopo pochi minuti dall'inizio della sfida e sono riusciti a tenere sempre in mano la partita. Settimo risultato utile consecutivo per la Roma che si mette definitivamente alle spalle il pareggio di Genova e arriva nel migliore dei modi all'ultimo appuntamento con il girone di Champions League: c'è una qualificazione da raggiungere e la gara con il Qarabag è alla portata.
Le formazioni
Eusebio Di Francesco ha mandato in campo la sua squadra con il solito 4-3-3: Alisson; Florenzi, Manolas, Juan Jesus e Kolarov in difesa; Pellegrini, Gonalons e Strootman in mediana con Cengiz Under ed El Shaarawy ai lati di Dzeko. Tre cambi per i giallorossi rispetto alla sfida con il Genoa di sette giorni fa. Leonardo Semplici si è schierato la Spal con il consueto 3-5-2 con Gomis tra i pali; Cremonesi, Felipe e Vicari a comporre il castello difensiva; Lazzari e Schiattarella sulle fasce con Rizzo, Grassi e Viviani in mezzo al campo. Bonazzoli e Paloschi in attacco.
Dzeko-Strootman-Pellegrini: la Roma va
Primo tempo. La Roma è partita benissimo e al 10′ si ritrova in superiorità numerica per fallo da ultimo uomo di Felipe su Dzeko: il difensore della Spal stende l'attaccante giallorosso al limite dell'area e l'arbitro Abisso, dopo aver consultato il VAR, non può che estrarre il cartellino rosso. La squadra di Di Francesco ha una marcia in più ed è costantemente nella metà campo avversaria e al 18′ trovano il vantaggio: El Shaarawy pesca Dzeko in area che stoppa di destro e trafigge Gomis con il sinistro. Alla mezz'ora la Roma trovava il raddoppio con Strootman su assist di El Shaarawy: dopo un tiro di Pellegrini dal limite, ben respinto da Gomis, la palla finisce tra i piedi dell'esterno che di tacco serve l'olandese a pochi passa dalla porta. Forza e freddezza per il numero 6 che realizza la prima rete in stagione.
Secondo tempo. La Roma è partita forte anche nella ripresa e ha trovato la terza rete con Pellegrini al minuto 53: colpo di testa ravvicinato su cross dalla sinistra di Kolarov. Pochi minuti dopo è stato assegnato un calcio di rigore alla Spal e inizia la sfida tra Viviani e Alisson: il centrocampista della squadra emiliana spiazza il portiere giallorosso, l'arbitro Abisso fa ripetere e il ragazzo proveniente dal settore giovanile della Roma si vede respingere il tentativo dal portiere brasiliano ma sulla ribattuta riesce ad insaccare. In occasione del penalty si fa notare Alisson per la reattività con cui va a deviare il pallone sulla traversa: un movimento da vero felino.
I giallorossi continuano a premere e subito dopo la metà del secondo tempo vanno vicini al poker prima Kolarov e poi El Shaarawy. Gerson che si mangia un goal a porta vuota su azione d'angolo e Florenzi che delizia il pubblico dell'Olimpico con un paio di giocate sono gli ultimi acuti di una gara che permette ai giallorossi di infilare il settimo risultato utile consecutivo e di non pensare più al pareggio di Genova.
Il migliore: Edin Dzeko
Il centravanti bosniaco torna segnare in campionato dopo due mesi: non trovava la via del goal dalla trasferta di Milano del primo ottobre contro il Milan. Nei periodi in cui non riesce a battere i portieri avversari, Edin Dzeko finisce spesso sotto la lente d'ingrandimento dell'opinione pubblica ma viene sempre omesso il grande lavoro che fa per tutti i compagni di reparto, e non. L'ex punta del Manchester City è uno di quei centravanti che sa mandare in porta i compagni ed è molto utile per lo sviluppo dell'azione della squadra ma questo non sempre gli viene riconosciuto. Non andava in goal dalla partita con il Chelsea, doppietta fantastica, ma il suo apporto è sempre stato valido e, nonostante venga spesso criticato, con la realizzazione di stasera è a quota 11 reti in 19 presenze stagionali. A dicembre.