Dzeko e Salah, mira sballata e piede molle. La Champions è un’altra cosa

Se il Real Madrid avesse ammazzato la partita subito sarebbe stato più facile farsene una ragione, dicendo addio alla Champions senza rimpianti. Non che a Roma cullassero davvero il sogno della clamorosa remuntada, per giunta al Bernabeu, ma a giudicare dagli errori incredibili commessi sotto porta da Dzeko e Salah resta il profondo rammarico per le occasioni sprecate. I blancos sono apparsi tutt'altro che ‘galattici': paghi del 2-0 dell'andata hanno lasciato giocare anche troppo i capitolini, divertendosi nell'arena come il torero che prende qualche rischio per concedere spettacolo al pubblico. Alla fine si conteranno ben 37 tiri (numero record, compresi quelli respinti) degli spagnoli verso lo specchio della porta e tanto basta a fugare ogni dubbio sul dominio territoriale della squadra di Zidane nonostante la generosità dei capitolini. Standing ovation a parte riservata a Totti al momento del suo ingresso, i tifosi delle merengues non hanno avuto di che divertirsi.
Anzi, un po' hanno anche imprecato per disattenzioni difensive che hanno concesso all'ex City e al Faraone tre palle gol nitide. Tantissime in una gara di Champions, soprattutto se una delle interpreti della sfida è il Real Madrid e le subisce in casa propria. Troppa grazia non deve esser parsa vera nemmeno agli uomini di Spalletti che, a tu per tu con Navas, hanno mostrato mira sballata e piede molle, come si dice in gergo. La prima chance fallita capita dopo circa un quarto d'ora di gioco: Salah affonda sulla destra, El Shaarawy lascia scorrere e innesca Dzeko che ha la porta spalancata di fronte. Peccato che il suo sinistro abbia il raggio largo… ma come ha fatto a non inquadrare nemmeno lo specchio?
Bosniaco nel mirino però Salah farà anche di peggio in altre due occasioni: Dzeko mette in movimento Salah che tira su Navas in uscita (esterno della rete). E se l'abilità del portiere è una giustificazione, non ve ne sono per l'azione fallita nei primi minuti della ripresa quando il risultato era ancora sullo 0-0 e una rete della Roma avrebbe dato ben altro interesse al match. Batti e ribatti in area di rigore, Dzeko libera al tiro Salahma il suo destro finisce a lato. Segna CR7, James fa gol/tunnel a Szczesny: può bastare, cala il sipario sul Bernabeu.