Dzeko e Icardi tra i top di giornata. Vola il Chievo. Sassuolo, che combini?
La quinta giornata del campionato di Serie A 2016/2017 si è conclusa con la Juve che si riprende la testa della classifica a scapito del Napoli. L'Inter vince la terza gara consecutiva grazie alla doppietta di Mauro Icardi e si porta a due punti dalla vetta insieme alla Roma, poker al Crotone in casa, e al Chievo, vittoria importante sul Sassuolo in casa. I giallorossi di Spalletti risorgono dopo la sconfitta di Firenze e il protagonista di serata è Edin Dzeko, autore di una doppietta. Il Napoli rallenta a Genova contro i rossoblù di Juric e perde la testa della classifica ma sarà difficile per tutti andare a giocare a Marassi contro i rossoblù quest'anno. Prima vittoria in campionato per il Palermo di De Zerbi: la firma Nestorovski. Goal e spettacolo alla Dacia Arena ma tra l'Udinese e la Fiorentina non c'è un vincitore. Pareggio a reti bianche a Pescara tra gli abruzzesi e il Toro di Mihajlovic.

Top
Mauro Icardi. L'uomo più chiacchierato dell'estate nerazzurra sta mostrando a tutti il suo legame con l'Inter e con la maglia. Il suo mestiere è fare goal e lo fa benissimo. Dopo la splendida prova contro la Juve un'altra gara da incorniciare per Maurito che mette a referto la sesta rete in cinque gare di campionato. È ancora in discussione?
Simone Verdi. Una rete bellissima, da vedere e rivedere. Da mostrare ai ragazzi delle scuole calcio in modo che imparino come bisogna colpire la palla al volo, piegare il corpo e slanciare la gamba. Detto ciò, bisogna elogiare questo ex Primavera del Milan che si sta imponendo sempre più nello scacchiere di Donadoni e può dare tanto a questa squadra se continua a lavorare in questo modo.
Edin Dzeko. La doppietta della svolta? Domenica a Torino vedremo. L'attaccante bosniaco è alla terza rete stagionale e sembra stia entrando sempre più negli schemi di Spalletti. Dialoga bene con tutti i compagni di reparto e riesce sempre a far fruttare i super assist di Francesco Totti.
Chievo Verona. La squadra di Maran non è una sorpresa perché è quella che ha cambiato di meno e riesce ad avere un rendimento molto più costante rispetto a tante altre squadre. La vittoria contro il Sassuolo è frutto di una grande gara contro un'ottima squadra. Stasera sono state decisive le reti di Rigoni e Castro dopo il sacco di Udine di domenica. Terzo posto per i Mussi volanti.
Reina. Dopo le critiche che sono piovute sabato per il goal preso da Verdi il portiere spagnolo si è riscattato alla grande con tre grandi parate, una delle quali nel recupero. Aupa Pepe!
Flop
Crotone. La squadra calabrese con l'imbarcata di stasera ha subito 11 reti nelle prime 5 giornate di campionato e e ha realizzate soltanto 3. Nicola sta lavorando con il materiale umano che la società gli ha messo a disposizione ma è evidente che ci sono delle gravi lacune nella rosa degli squali. Il rigore sbagliato da Palladino è chiosa perfetta della serata.
Pescara. Dopo aver messo paura al Napoli e all'Inter la squadra di Massimo Oddo sembra aver perso un po' l'orientamento e i commenti positivi nelle prime giornate potrebbero aver alimentato false speranze all'interno dello spogliatoio. Oddo ha ragione a difendere i suoi e il Pescara anche stasera si è dimostrata una buona squadra ma nelle gare contro le big è sembrata più concentrata e più concreta. Vogliamo quel Pescara lì.
Lazio. La gara di San Siro ha messo in evidenza delle gravi lacune nelle rosa di Inzaghi: l'assenza di Biglia pesa come un macigno e i biancocelesti creano pochissimi problemi a Donnarumma, la difesa è incerta e dopo il goal del vantaggio del Milan va ancora più in bambola. Organizzazione sì, ma c'è bisogno di giocatori importanti in campo. Utilizzati poco i nuovi acquisti e l'impiego di Keita nella ripresa è sembrato un po' riduttivo.