Dzeko a quota 33 gol stagionali: ad un passo dalla storia della Roma
Altri due gol di Edin Dzeko che fa vincere la Roma contro l'Empoli nell'anticipo del sabato confermando l'armata di Spalletti seconda forza del campionato e nella stessa giornata in cui ci sarà il confronto diretto tra Juventus (prima a +5) e il Napoli (terzo a -5). Per il bomber bosniaco è il 23mo centro in stagione, con il quale si riprende la vetta solitaria della classifica cannonieri e che porta il giocatore a 33 reti complessive tra campionato e coppe.
Quasi record – Non è record assoluto ma i 33 gol di Dzeko proiettano il bosniaco tra i goleador di sempre nella storia della Roma. Solo negli anni 60 Manfredini riuscì a fare di meglio siglando 34 gol in una sola stagione. Ma al bosniaco mancano ancora diverse giornate di Serie A più la doppia sfida in Coppa Italia contro la Lazio. Una splendida rivincita di un giocatore che solo 6 mesi fa era in piena crisi, con le critiche che piovevano da ogni dove e con la Roma che ne stava valutando la cessione dopo una sola stagione.
Manfredini regge – Merito di Dzeko ma anche di un Spalletti che ha saputo costruirgli una squadra solida intorno, con l'utilizzo delle ali veloci e pungenti come Salah, El Shaarawy e Perotti, utilizzate a scelta libera dall'allenatore che ha spinto anche l'ottimo Nainggolan a ridosso del colosso bosniaco col compito inedito di trequartista da parte del belga che ha ripagato la scelta con una serie importanti di marcature.
Stagione da incorniciare – Per la Roma una ulteriore iniezione di fiducia in vista dell'ultima parte di stagione in cui non si dovrà fallire nulla. I giallorossi adesso possono vantare 14 vittorie interne, un attacco secondo solamente al Napoli e una classifica invidiabile: +5 dai partenopei che affronteranno la Juventus. Se il Napoli vincerà avvicinerà la Roma che però si avvicinerà ancora alla Juventus. Se fossero i bianconeri a farcela, i partenopei verrebbero ricacciati indietro e la Champions diretta diverrebbe quasi una certezza.