video suggerito
video suggerito

Dzeko a quota 33 gol stagionali: ad un passo dalla storia della Roma

Il bomber bosniaco è alla sua migliore stagione in giallorosso e ad un passo dall’essere il miglior marcatore di sempre nella storia della Roma. Meglio di lui ha fatto solo Manfredini con 34 gol in un anno negli anni ’60. Un riscatto da campione per un giocatore che in estate stava per essere ceduto in mezzo a mille critiche.
A cura di Alessio Pediglieri
39 CONDIVISIONI
Immagine

Altri due gol di Edin Dzeko che fa vincere la Roma contro l'Empoli nell'anticipo del sabato confermando l'armata di Spalletti seconda forza del campionato e nella stessa giornata in cui ci sarà il confronto diretto tra Juventus (prima a +5) e il Napoli (terzo a -5). Per il bomber bosniaco è il 23mo centro in stagione, con il quale si riprende la vetta solitaria della classifica cannonieri e che porta il giocatore a 33 reti complessive tra campionato e coppe.

Quasi record – Non è record assoluto ma i 33 gol di Dzeko proiettano il bosniaco tra i goleador di sempre nella storia della Roma. Solo negli anni 60 Manfredini riuscì a fare di meglio siglando 34 gol in una sola stagione. Ma al bosniaco mancano ancora diverse giornate di Serie A più la doppia sfida in Coppa Italia contro la Lazio. Una splendida rivincita di un giocatore che solo 6 mesi fa era in piena crisi, con le critiche che piovevano da ogni dove e con la Roma che ne stava valutando la cessione dopo una sola stagione.

Manfredini regge – Merito di Dzeko ma anche di un Spalletti che ha saputo costruirgli una squadra solida intorno, con l'utilizzo delle ali veloci e pungenti come Salah, El Shaarawy e Perotti, utilizzate a scelta libera dall'allenatore che ha spinto anche l'ottimo Nainggolan a ridosso del colosso bosniaco col compito inedito di trequartista da parte del belga che ha ripagato la scelta con una serie importanti di marcature.

Stagione da incorniciare – Per la Roma una ulteriore iniezione di fiducia in vista dell'ultima parte di stagione in cui non si dovrà fallire nulla. I giallorossi adesso possono vantare 14 vittorie interne, un attacco secondo solamente al Napoli e una classifica invidiabile: +5 dai partenopei che affronteranno la Juventus. Se il Napoli vincerà avvicinerà la Roma che però si avvicinerà ancora alla Juventus. Se fossero i bianconeri a farcela, i partenopei verrebbero ricacciati indietro e la Champions diretta diverrebbe quasi una certezza.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views