Dzeko a caccia del record di gol, in una singola stagione, con la Roma
Può cambiare la vita in pochi mesi? Se si pensa all’Edin Dzeko della passata stagione e alla meravigliosa versione di questa stagione la risposta è affermativa. Il bosniaco sembrava aver dimenticato come si faceva gol, ma d’incanto, sotto le cure di Spalletti, l’ex City è ritornato a fare il suo mestiere in modo meraviglioso e prima della fine di gennaio è già arrivato a quota 20 gol stagionali (14 in campionato, 1 in Coppa Italia e 5 in Europa League). Dzeko si è ritrovato è tornato l’attaccante di un tempo, è diventato un beniamino dei tifosi giallorossi e soprattutto ha la possibilità di diventare il giocatore con più gol in una singola stagione nella lunga storia della Roma.
Si insegue Piedone – Dzeko ha realizzato 20 gol ed ha una media di 0,69, che gli può legittimamente far pensare di poter battere prima della fine del campionato il record assoluto del mitico Pedro Manfredini, detto Piedone, che nella stagione 1960-1961 realizzò complessivamente 34 reti. Quell’annata si chiuse con il primo e per ora unico grande trofeo internazionale dei giallorossi che ebbero la meglio nella doppia finale del Birmingham e conquistarono la Coppa delle Fiere. Totti è secondo in questa speciale classifica. Nel 2006-2007, anno in cui vinse la Scarpa d’Oro, realizzò tra campionato e coppe ben 32 reti.
Bati e Pruzzo – A tiro per Dzeko ci sono tanti altri fantastici bomber della Roma. Innanzitutto c’è da agganciare Gabriel Omar Batistuta, autore di 21 gol nella stagione 2000-2001 (magica per la Roma che divenne Campione d’Italia). Vicinissimi ci sono anche Roberto Pruzzo (straordinario bomber anni ’80) e Balbo (alfiere ai tempi del Boemo, ma super goleador con Mazzone) che si fermarono a 22 gol in una singola annata. Montella e Da Costa, invece in una sola stagione riuscirono a realizzare 23 reti. Mentre un po’ più avanti c’è Rudi Voeller, autore di 25 gol nel 1990-1991.