Dream Team di Champions, Roberto Carlos sceglie Cannavaro e Maldini

Una Top 11 di Champions incredibile. Una corazzata in grado di spazzare via avversari per tecnica individuale superiore, fantasia, potenza, numeri che i campioni scelti da Roberto Carlos possono vantare nella loro carriera. Ci sono Fabio Cannavaro e Paolo Maldini, due perni della difesa, compreso il ‘pendolino' Cafu, vecchia conoscenza dei tifosi italiani. Tra i pali giganteggia Iker Casillas (ex compagno di squadra del brasiliano al Real Madrid). Le chiavi della mediana sono affidate a Seedorf (calciatore di ‘lotta e di governo') e a Figo. Mentre la fantasia è appannaggio di un asso come Zidane. Ronaldo, l'ex fenomeno, in attacco è in buona compagnia… accanto a lui c'è Ronaldinho, funambolo che ha incantato da Barcellona a Milano. C'è un filo rosso che unisce idealmente gran parte delle scelte fatte dall'ex terzino della Seleçao (divenuto famoso per gli ‘effetti speciali' delle sue punizioni): ben otto delle undici pedine scelte hanno tutte indossato la maglia dei ‘Blancos'.
La Top 11 di Champions di Roberto Carlos
Portiere Iker Casillas Difesa Cafu, Fabio Cannavaro, Paolo Maldini, Roberto Carlos Centrocampisti Makelele, Seedorf, Ronaldinho, Zidane, Figo Attacco Ronaldo.
Una sorta di Dream Team che Roberto Carlos racconta così: "Come portiere non potevo non scegliere Casillas – ha ammesso -, è uno dei migliori portieri della storia. I titoli che ha vinto con il Real Madrid sono sorprendenti. Cafu è il miglior terzino destro nella storia. Maldini è una leggenda, Cannavaro pure considerato che ha vinto un Pallone d'Oro da difensore". A completare il reparto c'è un calciatore speciale… "Come facevo a non inserie me stesso?". Già, come faceva… A centrocampo spazio a Seedorf: "E' speciale e inoltre ha vinto 3 Champions in 3 squadre diverse. Makelele è una diga. Zidane è uno dei più grandi campioni al mondo, per me è stato un onore giocare con lui. Ronaldinho? E' semplicemente magico. Figo è straordinario e poi c'è lui, Ronaldo. E' nato per segnare – ha concluso Roberto Carlos. E' il miglior attaccante che abbia mai visto".