Dramma Uruguay, il ‘Maestro’ Tabarez è gravemente malato
Una brutta notizia che ha sconvolto il mondo del calcio: Oscar Washington Tabarez è malato, gravemente malato. Tanto che nell'ultima Copa America vinta poi dal Cile in finale sull'Argentina ha diretto allenamenti e partite seduto su una sedia a motore. Al 69enne allenatore uruguaiano hanno diagnosticato la Sindrome di Guillain-Barrè, una malattia che degenera progressivamente il sistema nervoso per poi portare problemi respiratori e scompensi cardiaci. Ovviamente, in queste condizioni, la carriera del Maestro si può considerare conclusa ma c'è in gioco molto di più: riuscire a sconfiggere la malattia e trascorrere una serena meritata vecchiaia.
Le prime manifestazioni c'erano state a ridosso della Copa America ma il Maestro aveva voluto comunque condurre la nazionale del suo Paese nel Trofeo del Centenario, poi pian piano la resa e la diffusione della triste notizia: Oscar Washington Tabarez ha la sindrome di Guillain-Barrè. I sintomi della malattia sono debolezza e formicolio alle gambe, lo sviluppo dei sintomi può arrivare anche a provocare la paralisi quasi totale della persona oltre a creare problemi di natura cardiaca e respiratoria. La patologia spiegherebbe quanto accaduto durante la recente Coppa America negli Stati Uniti, quando il ‘Maestro' dirigeva gli allenamenti dell'Uruguay in compagnia di un bastone su una sedia a motore.
Tabarez è tra i più conosciuti e stimati allenatori a livello internazionale, il ‘Maestro' ebbe anche un'esperienza in Italia, in Serie A, sulla panchina del Milan nel 1996. Proprio dai rossoneri all'avvenuta notizia, è stata diramata una nota ufficiale di sostegno e speranza: "Il Maestro Tabarez è stato con noi pochi mesi, ma il Milan non ha dimenticato la sua competenza e la sua professionalità. In attesa degli approfondimenti medici sulla sindrome che lo ha colpito durante la Copa America, un pensiero affettuoso e solidale. Forza Maestro!"