28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dramma Nouri, l’Ajax comunica: seri e permanenti danni cerebrali

La notizia arriva direttamente dall’Aja: “ad Appie Nouri sono stati diagnosticati dei seri e permanenti danni cerebrali”
A cura di Alessio Pediglieri
28 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le confortanti notizie di ieri, purtroppo, arriva la notizia che nessuno avrebbe mai voluto sentire: il giovane ventenne dell'Ajax, Nouri, ancora in coma, ha subito danni permanenti al cervello. Questo è stato l'ultimo comunicato della società olandese che ha riferito quanto spiegato dallo staff medico che ha sotto cura il giocatore dallo scorso sabato, giorno dello svenimento in campo per problemi cardiaci ancora da comprendere. L'esterno ventenne era stato soccorso col defibrillatore e portato via in elicottero durante l'amichevole di sabato contro il Werder Brema. Da allora non ha più ripreso conoscenza.

Il dramma sul campo

La sua carriera è finita sabato, a soli 20 anni, nel pieno di una crescita umana e professionale. Nel corso dell'amichevole contro il Werder Brema dopo 70′ è crollato a terra per un malore, ed è stato soccorso in campo, rianimato col defibrillatore e portato immediatamente in ospedale ad Amsterdam in elicottero. Subito si è temuto il peggio, poi la terapia intensiva, le prime notizie in cui lo davano non in pericolo di vita, in un primo bollettino medico che lasciava intatte le speranze. Oggi la tremenda notizia che ha sconvolto il calcio olandese e non solo.

Immagine

Danni permanenti

A diffondere l'ultima spietata sentenza è stato l'Ajax che sui propri profili social ha diramato tutta la sua frustrazione: "L'Ajax è profondamente addolorato – si legge sul tweet ufficiale del club olandese – nel sapere che ad Appie Nouri sono stati diagnosticati dei seri e permanenti danni cerebrali: i nostri pensieri e le nostre preghiere vanno a lui e ai suoi cari in un momento così difficile". Una sentenza amarissima per l'ennesimo caso di svenimento in campo per motivi cardiaci.

Cantera olandese

Appie Nouri era un esterno offensivo, olandese di origini marocchine, vent'anni compiuti ad aprile, che nell'Ajax stava trovando la propria dimensione professionale. Ha fatto la trafila olandese nel club di Amsterdam, esordendo in prima squadra nella stagione 2014-15, conquistando definitivamente il posto da titolare nel 2016-17 ed era proiettato verso un posto nella nazionale maggiore.

Solidarietà

Ovviamente sono stati innumerevoli gli attestati di affetto e di amore verso il giovane sventurato ragazzo da parte di colleghi e connazionali sparsi in giro per il mondo ma che  si sono stretti subito attorno alla società di Amsterdam e alla famiglia di Nouri. Tra questi, anche il centrocampista della Roma, Keinv Strootman, l'ex stella olandese Van Nistelrooy e un altro totem del calcio olandese, Van Persie

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views