Dramma Josè Enrique, il ritiro a 31 anni: “Rischio di restare invalido per sempre”
Il calcio può valere tanto ma non tutto. Soprattutto la salute. E così, a soli 31 anni e con una onesta carriera alle spalle Josè Enrique ha deciso di ritirasi definitivamente dal mondo del pallone e appendere le classiche scarpette al chiodo. Troppi problemi, troppi infortuni, troppe cure: a soli 31 anni ha deciso che non può essere ridotto ad uno straccio e rischiare di vivere il resto della propria vita come un invalido. Così la decisione, lasciando la maglia e il posto nel Valencia dopo aver giocato per anni in Premier (Newcastle e Liverpool)
L'ultimo addio: il ginocchio non regge
Troppe infiltrazioni, rischio handicap
Josè Enrique ha detto stop. Anche se per soli dieci anni è riuscito a ritagliarsi una buona carriera nel calcio internazionale, militando tra Spagna e Inghilterra, adesso è arrivato il momento di dire addio. Gli infortuni non hanno dato tregua a José Enrique,che a 31 anni ha deciso di ritirarsi confermando i gravi problemi fisici al ginocchio: “Non posso giocare senza medicazioni. Non voglio diventare un invalido”.
I successi in Inghilterra
Nato a Valencia ha iniziato subito a giocare a calcio e dopo una prima parte di carriera in Liga è andato in Premier League dove ha conquistato gli unici allori in carriera. In Inghilterra ha vinto sia una Football League Championship con il Newcastle che una Coppa di Lega inglese con il Liverpool.
Una vita per il calcio
Gli esordi nel Villarreal, l'approdo al Newcastle
Inizia la sua avventura calcistica con il Levante nel 2004, all'età di 18 anni. Nella stagione 2005-2006 viene acquistato dal Valencia, dove non disputerà neanche un match, ma verrà girato al Celta Vigo. Nel giugno del 2006 viene acquistato dal Villarreal. Nell'agosto del 2007 viene acquistato dagli inglesi del Newcastle per dieci milioni di euro.E' il suo momento top della carriera: il terzino vincerà una Championship e si meriterà l'acquisto del Liverpool.
L'arrivo a Liverpool, il top in carriera
Il 12 agosto 2011 viene acquistato dal Liverpool per otto milioni di euro. Le prime due stagioni vanno bene poi il dramma: due gravi infortuni al ginocchio, una lunghissima rieducazione, le cure, le infiltrazioni il rientro in campo. Ma per Josè Enrique più nulla è come prima: il Liverpool lo cede e torna in Spagna.
L'infortunio e la parabola, fino all'addio
Il 7 settembre 2016 si unisce al Real Saragozza, club della Segunda División spagnola ma la stagione è tormentata, troppo. Lo scorso 6 settembre, a distanza solo da un anno dalla firma, Enrique annuncia il suo ritiro dal calcio giocato a causa di problemi cronici al ginocchio.