Dove è finita la Roma? 13 punti in 8 partite per Garcia
La Roma è un enigma avvolta in un mistero. Perché la squadra di Rudi Garcia non vince più, ma riesce grazie ad un carattere (che trova a intermittenza) a non perdere nemmeno. I giallorossi in casa hanno pareggiato le ultime sei partite (considerando le coppe c’è una sola vittoria con l’Empoli, ai supplementari, in Coppa Italia nelle ultime nove), e complessivamente i giallorossi hanno ottenuto otto pareggi nelle ultime dieci partite (le uniche due vittorie sono state ottenute a Udine e Cagliari).
La Juve è scappata – Dopo la vittoria con l’Udinese, nel giorno dell’Epifania, la Roma si era portata a un solo punto dalla Juventus, che pur non esaltando in quest’ultimo periodo dopo due mesi si trova con un vantaggio notevole. Allegri ha nove punti in più di Totti e compagni, che in realtà sono a meno dieci perché la Juve ha il vantaggio nei confronti diretti. Il Napoli, che l’11 gennaio era a undici punti dai giallorossi, nonostante due brutte sconfitte esterne è a quattro punti dalla Roma, che ora deve soprattutto difendere la seconda posizione.
7° posto nel 2015 – La squadra di Rudi Garcia nel 2015 ha conquistato solo tredici punti e nella classifica dell’anno solare si trova al settimo posto. Alle spalle del sorprendente Torino (che non perde dal 30 novembre, curiosamente il giorno in cui la Roma ha conquistato la sua ultima vittoria interna), ci sono l’Inter, la Fiorentina, la Juventus, la Lazio e il Napoli.
Confronto con il 2014 – Per questo prevedere una rimonta nei confronti della Juve pare realisticamente impossibile, anche se nel calcio tutto è possibile. La Roma, al di là dei pareggi e del bel gioco che non c’è più, con ogni probabilità chiuderà il campionato con un minor numero di punti rispetto allo scorso anno. Perché i giallorossi nel 2014 hanno ottenuto 85 punti e per raggiungere questo stesso traguardo devono vincere dodici delle ultime tredici partite.