Dortmund, rinvenuta una bomba al Signal Iduna Park
Tanta paura ma poi il lieto fine quest'oggi a Dortmund: durante i lavori di ristrutturazione del Signal Iduna Park, lo stadio dove giocano i gialloneri del Borussia, è stata ritrovata una bomba inesplosa di ben duecentocinquanta chili risalente alla seconda guerra mondiale. L'ordigno, che a quanto pare sarebbe stato lanciato durante il conflitto dall'aviazione britannica, ha scombussolato i piani del club giallonero. Quest'oggi, infatti, si sarebbe dovuta tenere la conferenza stampa del tecnico di casa Jürgen Klopp in vista del derby di Bundesliga contro lo Schalke 04. La conferenza stampa è stata poi spostata alle 14 presso il centro sportivo di Brackel, dove la squadra ha svolto anche l'allenamento odierno.
Stavolta, dunque, l'allarme si è rivelato fondato: soltanto lo scorso 6 febbraio, in occasione del match tra Schalke 04 e Borussia Mönchengladbach di Bundesliga, si era diffusa la notizia del ritrovamento di una bomba nei pressi dello stadio. Ritrovamento che poi si è rivelato del tutto infondato: ma la partita era iniziata comunque con dieci minuti abbondanti di ritardo, dovuti a controlli di sicurezza delle forze dell'ordine. Stavolta l'ordigno invece è stato ritrovato davvero, seppur trattandosi "semplicemente" di un ordigno inesploso risalente ad oltre settant'anni fa, quando la zona era bombardata senza tregua dalle forze alleate.
"A causa di una bomba rinvenuta nei pressi dello stadio, la conferenza stampa di oggi non avrà luogo nella sala stampa del Signal Iduna Park", si legge in un primo tweet giallonero. Poco dopo, l'annuncio: "La conferenza stampa si terrà alle 14 presso il Centro Tecnico di Brackel, ma purtroppo non sarà possibile la consueta trasmissione in streaming". Successivamente, sono stati chiusi anche il Museo del Borussia Dortmund e lo Store ufficiale. Tutte misure cautelari necessarie a permettere il disinnesco della bomba: poi, alle 15.18, l'annuncio ufficiale: "La bomba è stata disinnescata, gli uffici ed i negozi sono stati riaperti. Tutto è andato bene".