Dortmund, esplosioni accanto al bus del Borussia: ferito Bartra. Gara rinviata
Attimi di panico a Dortmund, a pochi minuti dal match di Champions League tra il Borussia Dortmund e il Monaco. Il pullman della squadra di casa, che si stava dirigendo allo stadio, è rimasto danneggiato da alcune esplosioni (3, secondo la ricostruzione della Polizia tedesca) avvenute a breve distanza dal mezzo. La detonazione è avvenuta A circa 10 chilometri dallo stadio, in Wittbräucker Straße e le autorità hanno già definito l'episodio un attentato. Sulla scena del crimine è stata anche ritrovata una lettera al vaglio degli inquirenti per valutarne la fondatezza della rivendicazione: nulla, però, è trapelato di più al riguardo. Nell'incidente è rimasto ferito il calciatore del Dortmund, Marc Bartra: colpito al braccio dalle schegge del vetro del finestrino, ha riportato lesioni non gravi. Il giocatore è fuori pericolo, ma è costretto a finire sotto i ferri perché il problema al polso è serio.
Bartra in ospedale, sarà operato
Il giovane difensore spagnolo, di proprietà del Barcellona, è stato colpito al braccio dalle schegge del vetro di un finestrino, andato in frantumi dopo la prima delle tre esplosioni. Il ragazzo è stato prontamente portato in ospedale. Fortunatamente le sue condizioni sono buone. La fidanzata aveva subito rassicurato sulle condizioni del ragazzo. Dopo le parole della storica ‘girlfriend' del giocatore, ha confermato che il difensore del Borussia Dortmund è in buone condizioni anche la madre, la signora Montserrat che, interpelleta da ‘Cadena Cope', ha confermato che il figlio è rimasto ferito a un braccio, ma le sue condizioni nel complesso non destano preoccupazione. Ma in tarda serata il padre del giocatore ha riferito che Bartra nella notte verrà operato al polso.
Borussia-Monaco si gioca mercoledì alle 18:45
La dinamica dell'incidente non è ancora chiara, ma secondo alcune fonti arrivate dalla polizia tedesca il rischio che si tratti di un attentato è molto alto. Il club giallonero, attraverso il proprio profilo Twitter, dopo aver invitato tutti i tifosi a rimanere tranquilli confermando di essere in stretto contatto con le forze dell'ordine e con l'Uefa, ha convinto la Federazione internazionale a cancellare il match, che è stato rinviato a domani. Borussia Dortmund-Monaco inizierà alle 18.45.
Un letto per i tifosi del Monaco
I tifosi del Monaco hanno intonato cori d'incoraggiamento per il Borussia e i suoi calciatori. Il club tedesco ha ricambiato con un bellissimo gesto di fairplay lanciando l'iniziativa #bedforawayfans ovvero ‘Un letto per i tifosi ospiti'. Un hashtag su Twitter per far sì che il tam tam della Rete aiuti i sostenitori ospiti a trovare un alloggio in attesa della gara di domani alle 18.45. Appena lanciata, molti tifosi del Borussia e anche cittadini di Dortmund sono stati disponibili a ospitare i francesi nelle proprie case.
La polizia parla di tre esplosioni
Secondo la polizia tedesca, oltre all'esplosione avvenuta a pochi metri dal pullman del Borussia Dortmund, ce ne sarebbero state altre due nella zona dove è transitato il mezzo della squadra tedesca. E anche per questo, perché la sicurezza viene prima di ogni cosa, è stato deciso di rinviare l'incontro tra la squadra di Tuchel e quella di Jardem.
L'a.d. del Borussia: "Attacco mirato"
Hans-Joachim Watzke, l'amministratore delegato del Borussia Dortmund, parlando con Sky Deutschland ha detto: "Si è trattato di un attacco perpetrato al nostro bus. Tutta la squadra è in uno stato di shock. Le immagini di quello che è successo non vanno via dalla nostra testa. Spero che la squadra sia in grado di tornare competitiva già domani". La polizia ha fatto sapere che le tre esplosioni sono avvenute con degli ordigni posti nelle siepi ai margini della strada che doveva portare allo stadio Signal Iduna Park il Borussia.
I dubbi sull'attacco al Borussia
La ‘Bild' dopo aver provato a ricostruire l'accaduto, si parla al condizionale perché la dinamica non è stata ancora chiarita, si è posta una serie di domande. La principale è: chi ha effettuato l'attacco? Attacco terroristico o agguato da parte di un'altra tifoseria. La ‘Bild' naturalmente sottolinea che attaccare un veicolo in movimento è molto complicato. Perché non è facile attivare un esplosivo, non è facile scegliere il momento giusto e soprattutto non è per niente semplice far esplodere più ordigni contemporaneamente. Di ipotesi se ne possono fare parecchie, ma naturalmente senza prove non si può avere un'idea chiara. Ma di sicuro questo tipo di lavoro è stato fatto da un professionista.
La Polizia: "Attentato". Ritrovata lettera sulla scena del crimine
In tarda serata si è tenuta una conferenza stampa della polizia di Dortmund. Il capo della polizia di Dortmund Gregory Long ha detto: "Una lettera sarebbe stata ritrovata nei pressi della scena del crimine, ma l'attendibilità è tutt'ora sotto esame". Per la prima volta si parla di ‘attentato mirato alla squadra', ma sul movente non ci sono ancora certezze e gli investigatori non escludono alcuna matrice.