Doppietta di Ronaldo in Barcellona-Real Madrid 1-3 (VIDEO/FOTO)
Tre ceffoni sul muso. Sconfitto, umiliato in casa ed eliminato dalla Coppa del Re. Il tonfo del Barcellona nella semifinale di ritorno (1-1 all'andata) è fragoroso: battuto 3-1 al Camp Nou dal Real Madrid, Messi impalpabile, Ronaldo lo sbeffeggia davanti ai suoi tifosi, Mourinho zittisce il rumore dei nemici e porta i ‘blancos' in finale. CR7 oscura la Pulce e con essa il luccichio dei quattro Palloni d'Oro. A brillare è il suo sorriso e quel ghigno beffardo di chi s'è preso una bella rivincita dopo un torto subito. E' lui l'attaccante più forte. Lio? Nemmeno s'è visto. Perché quello in campo ieri sera era la brutta copia. E le ‘merengues' sembravano d'un altro pianeta. Barça mai in partita, il risultato si sblocca subito: al 13′ il campione portoghese, atterrato da Piqué, dal dischetto non fallisce. Il Barcellona prova a reagire, ma non fa paura. Là dietro, lo Special One ha scavato una trincea e Messi ci finisce dentro.
Disfatta nel secondo tempo. Al 12′ della ripresa arriva il raddoppio ancora con Ronaldo, che firma la doppietta nell'arena catalana. Fuori Fabregas, dentro Villa: i catalani tentano l'ultimo assalto, ma non è serata. Al 23′ il francese Raphael Varane mette sotto la traversa la palla del 3-0. Resta solo l'onore da salvare, magra consolazione: a tempo scaduto arriva la rete della bandiera di Jordi Alba. I marziani sono tornati sulla terra.
Sfida Real. ‘Blancos' rigenerati da una vittoria prestigiosa, che dà nuova carica in vista anche del prossimo impegno di Champions: a Manchester, contro i ‘rossi' di Sir Alex Ferguson, servirà un'impresa per strappare la qualificazione dopo l'1-1 maturato al Bernabeu. "Cristiano Ronaldo è il nostro giocatore di riferimento – afferma Casillas -, nei momenti che contano c'è. Abbiamo contenuto il Barcellona, la vittoria è meritata".