44 CONDIVISIONI

Dopo la Bundesliga anche la Liga dice basta al ‘Monday Night’

Dalla prossima stagione la Liga spagnola abolirà le partite che si disputeranno al lunedì sera, indigeste agli appassionati che hanno fortemente protestato: “Vedremo per gli anticipi del venerdì, prima dei nostri interessi vengono i tifosi” le parole di Luis Rubiales, presidente della Federcalcio.
A cura di Alessio Pediglieri
44 CONDIVISIONI

No, il calcio spalmato durante la settimana non piace ai tifosi e al di là degli introiti che le società percepiscono in accordo con le varie Leghe per giocare in giorni e in fasce orarie che permettono la massima visibilità. Così, dopo la Germania anche la Spagna cavalca il malumore degli appassionati che stanno contestando da sempre il "Monday Night" l'appuntamento del lunedì sera mutuato dalla tradizione inglese. Che dalla prossima stagione verrà abolito sia in Bundesliga che in Liga.

Immagine

Un deciso e preciso passo indietro contro il calcio 2.0 che non guarda in faccio a nessuno se non alla spartizione dei proventi televisivi, davanti ai quali tutti – tifosi in primis – devono inchinarsi: "Niente più partite al lunedì" è stato l'annuncio che è arrivato direttamente da Luis Rubiales, il presidente della Federcalcio spagnola. "A partire dalla prossima stagione, la Liga si giocherà al sabato e alla domenica. Vediamo cosa fare per i venerdì, se si arriva a un accordo che va bene per tutti. Gli affari sono importanti ma contano più i tifosi"

La protesta in Bundesliga

Rubiales, sensibile alle tante proteste sui posticipi del lunedì che potrebbero essere ricollocati alle 14 di domenica, si è così esposto in modo ufficiale. Ma non è una novità. In Spagna, come in Germania, ci sono state diverse proteste contro i posticipi del lunedì sera, che si scontrano contro una tradizione lontanissima da quella anglosassone, dalla quale è stata prelevata l'idea.

In Italia si va avanti

Anche in Italia, non si è soddisfatti dell'esito dello ‘spezzatino' calcistico anche se al momento Lega e Figc vanno a braccetto senza lamenti particolari. Il fastidio dei tifosi della Serie A è ancora debole rispetto ai guadagni e ai vantaggi che i club riescono ad ottenere, al di là dei numeri scarsi di spettatori allo stadio – ma questo accade anche durante il weekend tranne qualche eccezione.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views