Doping: Francesco Flachi punito con 12 anni di squalifica
Una sanzione senza precedenti nel calcio italiano: 12 anni di squalifica per doping. Ad essere punito in maniera così perentoria è stato l'ex calciatore del Brescia Francesco Flachi che dice praticamente addio alla sua carriera agonistica.
Un pesante provvedimento disciplinare inflitto dal Tribunale Nazionale Antidoping presieduto da Francesco Plotino. Flachi era stato trovato positivo alla cocaina nel controllo anti-doping effettuato il 19 dicembre 2009 dopo la partita Brescia-Modena.
La squalifica, con decorrenza dal 13 gennaio 2010 scadrà il 12 gennaio del 2022, non è la prima che Flachi subisce. Infatti l'ex attaccante di Serie A e B era già stato squalificato per due anni dalla Commissione disciplinare dopo essere stato trovato positivo ad un metabolita della cocaina nel controllo antidoping effettuato al termine di Sampdoria-Inter del 28 gennaio del 2007.
La reiterazione dell'assunzione di sostanze stupefacenti probabilmente è stata un'ulteriore aggravante per il recidivo Flachi. Anche ai Mondiali 2010 sono stati effettuati controlli antidoping a sorpresa per Brasile e Uruguay per verificare che tutto sia in regola. Mi sembra giusto: chi sbaglia paga, chi sbaglia due volte paga il doppio. Ma nel calcio, purtroppo, non sempre funziona così…
Adriana De Maio