video suggerito
video suggerito

Donnarumma record, è il più giovane a giocare il derby di Milano

Il portiere del Milan “emozionato e carico” alla vigilia della sfida con i nerazzurri. Ai tifosi che chiedono con chi gli piacerebbe giocare dice: “Con Pogba e poi il più grande al mondo, Messi”
A cura di Maurizio De Santis
24 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

All'Inter disse no per approdare al Milan. Contro l'Inter, in occasione del Trofeo Berlusconi, ha indossato guanti e maglia da titolare e poi non li ha più tolti, relegando Diego Lopez al ruolo di comprimario. Contro l'Inter, Donnarumma, stabilirà un piccolo primato personale in rossonero: è il calciatore più giovane in assoluto a scendere in campo fin dal primo minuto dal 1908. Nel suo ruolo, il più giovane a esordire fu Ivano Bordon a 20 anni. A 16 anni e 11 mesi, il portiere originario di Castellammare di Stabia, cancellerà dalla lavagnetta dei ‘più giovani' El Shaarawy (19 anni); Pato, Ambrosini, Santon, Baresi (18 anni); Balotelli, Paolo Maldini, lo ‘zio' Bergomi (17 anni). Un altro traguardo, un altro motivo di orgoglio, un altro tassello nella carriera del giovane calciatore che, dopo Buffon, resta il miglior prodotto della tradizione dei numeri uno italiani.

Anzi, proprio l'estremo difensore della Juventus e della Nazionale lo ha incoronato quale suo erede: l'investitura arrivò con l'abbraccio dopo la sfida con i bianconeri. E Donnarumma ha continuato a crescere nonostante la squadra non sia al top in campionato. "Sogno di giocare la Champions con la maglia del Milan e un giorno anche di vincerla", ha raccontato il ragazzo che di San Siro è divenuto un idolo.

Ai tifosi che gli hanno scritto su Twitter e fatto (tante) domande seguendo l'hashtag #AskDonnarumma ha risposto con semplicità, la sua forza assieme alla grande umiltà da sempre mostrata. E in vista del derby con l'Inter ha ammesso: "Sono emozionato e carico, come tutta la squadra". Come vive il rapporto con i suoi colleghi più ‘anziani'? "Abbiati e Diego Lopez mi hanno sempre esortato a fare il mio meglio e di giocare come so". Mihajlovic sergente di ferro, il popolo rossonero chiede a Donnarumma anche un giudizio sull'ex allenatore della Sampdoria: ne apprezza "sicuramente la tenacia, la determinazione e la preparazione".

Oltre a Buffon, suo idolo da sempre come ha spesso confessato, Donnarumma ha fatto anche i nomi dei calciatori che maggiormente apprezza e con i quali giocherebbe volentieri. "In generale, Pogba – ha scritto Donnarumma attraverso l'account ufficiale del Milan -. Tra i miei compagni, invece, dico Bacca. Ma se potessi scegliere un'icona del calcio mondiale con cui giocare, allora non ho dubbi. Sicuramente Messi".

 
24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views