video suggerito
video suggerito

Domenico Tedesco è il nuovo allenatore dello Schalke

Tedesco, nato in Calabria trentuno anni fa, sta bruciando le tappe ed arriva in Bundesliga dopo una straordinaria salvezza ottenuta con l’Aue.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
Immagine

Domenico Tedesco è il nuovo allenatore dello Schalke 04. La notizia è assai sorprendente. Perché questo tecnico ha appena trentuno anni e dopo aver guidato per tanti anni delle squadre giovanili è riuscito, in una manciata di partite, a cogliere un’incredibile salvezza nella seconda serie tedesca all’Erzgebirge Aue. In parecchi sono rimasti particolarmente sorpresi da questa scelta, tra questi però non c’è il c.t. campione del mondo Joachim Loew che, nella conferenza stampa della vigilia del match di Qualificazione ai Mondiali tra Germania e San Marino, ha detto: “Tedesco all’Aue ha fatto in poco tempo un ottimo lavoro. Lui è un tecnico molto bravo”.

Lo Schalke, che ha liquidato Markus Weinzierl, rimasto in sella per una sola stagione, negli ultimi quindici anni ha avuto la bellezza di venti allenatori. Il prossimo sarà questo ragazzo italiano nato a Rossano in Calabria e che quando aveva appena due è emigrato in Germania. Tedesco a ventidue anni è già tecnico alle giovanili dello Stoccarda, ha ventisette anni si guadagna la panchina dell’Under 17. Dopo quel passaggio decide di lasciare il ruolo di ingegnere della Mercedes. Poi passa all’Hoffenheim, dove guida sempre i giovani. Lo scorso marzo è stato chiamato dall’Aue, che sembrava spacciato, ultimo in classifica. Tedesco in sole undici partite è riuscito a ottenere venti punti (sei vittorie, due pareggi e tre sconfitte). L’allenatore italiano propone un calcio moderno, molto offensivo e molto bello. A lui il compito di riportare lo Schalke tra le prime sei della Bundesliga.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views