Dnipro-Siviglia diretta live finale Europa League 2014/2015 (foto)
Il Siviglia ha vinto per la seconda volta consecutiva l'Europa League. A Varsavia gli andalusi hanno sconfitto per 3-2 la Dnipro. Il grande protagonista del match è stato il colombiano Carlos Bacca, autore di una doppietta. Importantissimo però il gol del polacco Krychowiak che poco prima della mezz'ora aveva pareggiato la rete di Kalinic. A segno per gli ucraini anche capitan Rotan. Il Siviglia ha conquistato il quarto trionfo nella seconda competizione continentale e da stasera sono la squadra più vincente in questa manifestazione.
94′ – Il Siviglia batte la Dnipro 3-2 e vince l'EUROPA LEAGUE 2015.
90′ – 4′ di recupero.
89′ – Matheus lascia il campo in barella. Le immagini del malore hanno provocato ansia e trasmesso quel corredo accessorio di paura e preoccupazione per quanto già visto su altri campi nelle ultime settimane. Dal Belgio all'Argentina, passando per il ricordo lontano di Muamba del Bolton che collassò in campo, in preda a un infarto. Per fortuna, le condizioni di Matheus non sono così gravi.
87′ – Si è accasciato al suolo il calciatore della Dnipro Matheus.
Mancavano una manciata di minuti dal termine del match, ed è stato allora che l'attaccante brasiliano del Dnipro si è accasciato improvvisamente sul rettangolo verde tra lo spavento dei compagni di squadra e la preoccupazione del pubblico sugli spalti. E' rimasto immobile per qualche minuto, coi giocatori che hanno immediatamente richiamato l'attenzione dello staff medico: Matheus è stato immediatamente soccorso e portato via in barella cosciente per effettuare controlli più approfonditi. La causa del malore potrebbe essere stata una testata accidentale con Tremoulinas.
85′ – Un'altra punta per la Dnipro. Shakov prende il posto di Kankava.
81′ – Gameiro rileva Bacca.
79′ – BOYKO con un riflesso fantastico nega la tripletta a Bacca.
73′ – Il Siviglia torna in vantaggio con Carlos BACCA, che riceve un bel pallone da Vitolo e da buona posizione non sbaglia. Il colombiano segna il 7° gol in questa Europa League.
73′ – Ancora BACCA, 3-2!!!
68′ – Bezus per Fedorchuk, primo cambio pure per la Dnipro.
67′ – Azione assai confusa nell'area della Dnipro, Krychowiak per due volte prova a battare all'altezza dell'area piccola, ma Leo Matos è provvidenziale.
58′ – Coke prende il posto di capitan Reyes.
51′ – Il Siviglia è meno baldanzoso rispetto al primo tempo.
46′ – Inizia il secondo tempo.
45′ – Termina un primo tempo bellissimo: DNIPRO 2 SIVIGLIA 2.
45′ – Giallo pure per Kalinic.
45′ – Ammonito Krychowiak.
44′ – Rotan calcia una bella punizione, Sergio Rico si tuffa in ritardo. 2-2!!
44′ – Pareggia la Dnipro!! Il gol è di ROTAN!!
42′ – Velocissima ripartenza del Siviglia. Alex Vidal ci prova, pallone alto.
37′ – Konoplyanka con un tiro fantastico impegna Sergio Rico, che vola e devia in angolo.
31′ – Reyes con un lancio perfetto trova Bacca, il colombiano scatta sul filo del fuorigioco, entra in area, dribbla Boyko e realizza il gol del 2-1.
31′ – BACCA, sorpasso SIVIGLIA!!!
27′ – Il Siviglia trova il meritato pareggio con il polacco Krychowiak, che in mischia con un destro preciso batte Boyko.
27′ – KRYCHOWIAK, 1-1.
24′ – Boyko si conferma un portiere molto forte e in tuffo ha deviato in corner un colpo di testa di Krychowiak.
20′ – Diagonale di Reyes, pallone a lato.
17′ – Cartellino giallo per Kankava.
11′ – Gli spagnoli continuano ad attaccare come se nulla fosse.
7′ – Il Siviglia fa la partita, la Dnipro segna con l'attaccante croato Kalinic che con un colpo di testa batte Sergio Rico. 1-0!
7′ – KALINIC, Dnipro in vantaggio!!!
5′ – Contatto dubbio nell'area della Dnipro.
2′ – Subito una chance per gli spagnoli. Kankava sbaglia un disimpegno, Bacca calcia al volo, ma lo fa malissimo.
1′ – La Siviglia batte il calcio d'inizio.
La DIRETTA
Le Formazioni di Dnipro-Siviglia
Dnipro (4-2-3-1): Boyko, Fedetskiy, Douglas, Cheberyachko, Leo Matos; Kankava, Fedorchuk; Matheus, Rotan, Konoplyanka; Kalinic. A disposizione: Lastuvka, Vlad, Shakhov, Blezus, Luchkevych, Seleznyev, Bruno Gama. All. Markevych
Siviglia (4-2-3-1): Sergio Rico; A. Vidal, Carrico, Kolodziecjzak, Tremoulinas; Krychowiak, M'bia; Vitolo, Banega, Reyes; Bacca. A disposizione: Beto, Figueiras, Coke, Fernando Navarro, Iborra, Suarez, Gameiro. All. Emery
Non ha un grandissimo appeal Dnipro-Siviglia, ma la finale dell'Europa League 2014/2015 in qualunque modo sarà storica. Perché gli andalusi se vincessero otterebbero il quarto successo in questa competizione in dieci anni e soprattutto diventerebbero il club con maggiori successi nella seconda manifestazione continentale. Il Siviglia, finora, ha vinto 3 volte come Juventus, Inter e Liverpool. Mentre la Dnipro giocherà la sua prima finale europea e proverà a emulare le grandi d'Ucraina che sono riuscite a cogliere il grande trionfo in Europa. Lo Shakhtar vinse nel 2009 la Coppa Uefa, mentre nell'86 la Dinamo Kiev vinse la Coppa delle Coppe, ma c'era ancora l'URSS e quindi quel successo non è arrivato sotto la bandiera ucraina.
Giustizieri delle italiane – Questa finale naturalmente provoca anche grandi rimpianti al calcio italiano, che è arrivato agli ottavi dell'Europa League con cinque squadre e che in semifinale ha visto uscire il Napoli (sorprendentemente superato dalla Dnipro) e la Fiorentina (battuta sia all'andata sia al ritorno dal Siviglia).
Emery e Markevych – I due allenatori hanno storie e stili molto diversi. Markevych non ha molta fama, ma è molto bravo. La Dnipro gioca un calcio semplice, segna poco ma si difende benissimo. Il Siviglia invece in panchina ha Emery (obiettivo del Milan) ed è una squadra che segna tantissimo e diverta abbastanza.
Le scelte – In campo ci saranno tutti i titolari. La Dnipro punta sulla star Konoplyanka, sul portiere Boyko e il giustiziere del Napoli Seleznyev. Mentre il Siviglia schiera i giovani rampanti Sergio Rico e Alex Vidal, appena convocati da Del Bosque, e il bomber colombiano Carlos Bacca.