Risultati 2a giornata Champions League 2015/2016 (foto)
Torna la UEFA Champions League con le prime otto gare della seconda giornata della fase a gironi. Tante le big in campo a caccia di una vittoria che potesse già definire i rapporti di forza ndei propri gironi, ma c'era anche chi cercava una vittoria che potesse invece tenere aperto il discorso qualificazione. Impresa del Barcellona, che soffre e va sotto contro il Bayer Leverkusen per una rete di Papadopoulos e poi rimonta nel finale in appena due minuti: Roberto pareggia a dieci dalla fine, due minuti dopo Suarez firma la remuntada che vale la vetta del girone E, dove a sorpresa la Roma cade in Bielorussia. Il BATE Borisov si porta sul 3-0 in mezz'ora, nella ripresa Gervinho e Torosidis riaprono la gara ma non basta.
Lewandowski, altra tripletta
Non si ferma più il Bayern Monaco e soprattutto Robert Lewandowski: dopo la cinquina al Wolfsburg e la doppietta al Magonza, l'attaccante bavarese cala un'altra tripletta che lo porta a quota dieci gol nelle ultime tre partite. Il Bayern Monaco, dopo il 5-1 ai biancoverdi e lo 0-3 rifilato ai biancorossi, centra così anche il 5-0 contro la Dinamo Zagabria, che pure aveva battuto l'Arsenal nella prima giornata di Champions League. Ma con un Lewandowski in forma così, c'era davvero poco da fare.
Arsenal e Chelsea, che flop
L'Inghilterra continua a rimediare figuracce: i Gunners, già sconfitti all'esordio dalla Dinamo Zagabria, riescono nell'impresa di farsi battere in casa dall'Olympiakos per 2-3. Adesso i biancorossi sono chiamati all'impresa per passare il turno: nei prossimi due turni, doppia sfida al Bayern Monaco. Flop anche per Mourinho che cade 2-1 nella "sua" Porto ed ora è nel mirino della contestazione da parte dei tifosi. Blues sempre più in crisi tra campionato ed Europa. Dagli altri campi. Colpi di Dinamo Kiev e Valencia in trasferta: gli ucraini passano 2-0 sul campo del Maccabi Tel Aviv, mentre gli spagnoli passano 1-0 a Lione. Vince anche lo Zenit: 2-1 interno al Gent, ma quanta fatica.
Gruppo E
Barcellona-Bayer Leverkusen 2-1 (23′ Papadopoulos, 80′ Roberto, 82′ Suarez)
Blaugrana arrembanti, ma alla prima occasione passano i tedeschi: angolo di Çalhanoğlu e Papadopoulos di testa insacca il vantaggio delle Aspirine. Nella ripresa, il Barcellona spinge fino a trovare in due minuti la remuntada: a dieci dalla fine pareggia Roberto, due minuti dopo Suarez firma il sorpasso.
BATE Borisov-Roma 3-2 (8′ Stasevic, 12′ e 30′ Mladenović, 65′ Gervinho, 82′ Torosidis)
Giallorossi che dopo soli otto minuti finiscono sotto: carambola in area ed alla fine Stasevic di testa da due passi sigla il vantaggio bielorusso.
Avvio da incubo per i giallorossi che contro ogni pronostico al 12′ si trovano sotto di ben due reti: botta dalla distanza di Mladenović che trova Szczęsny piazzato malissimo, e rete clamorosa dei padroni di casa.
Giallorossi che vanno letteralmente nel pallone e si fanno rifilare ancora da Mladenović il gol del 3-0 alla mezz'ora.
Nella ripresa, la Roma riapre i giochi con Gervinho al 65′. Al minuto 82′ accorcia le distanze Torosidis, regalando una speranza ai giallorossi.
Classifica: Barcellona 4; Bayer Leverkusen, BATE Borisov 3; Roma 1.
Gruppo F
Arsenal-Olympiakos 2-3 (33′ Pardo, 35′ Walcott, 41′ Fortounis, 64′ Sanchez, 65′ Finnbogason)
A sorpresa, alla mezz'ora sono i greci a sbloccare il match: angolo dalla sinistra battuto largo, botta di Pardo da fuori che, deviata, si insacca alle spalle del portiere dei Gunners. Padroni di casa che si svegliano e due minuti dopo trovano subito il pareggio, firmato da Walcott. Ma nel finale del primo tempo, una clamorosa papera del portiere dei Gunners regala il nuovo vantaggio ai greci. Nella ripresa, Gunners che trovani il pari con Alexis Sanchez al 64′, ma appena un minuto dopo i greci si riportano avanti con Finnbogason.
Bayern Monaco-Dinamo Zagabria 5-0 (13′ Douglas Costa, 21′, 28′ e 55′ Lewandowski, 25′ Götze)
Bavaresi subito in assedio e che sbloccano il punteggio prima ancora del quarto d'ora: azione travolgente di Douglas Costa e sinistro sul primo palo dove il portiere ospite si fa trovare impreparato. Al 21′ arriva il raddoppio di Lewandowski: apertura perfetta di Thiago Alcantara e l'attaccante bavarese non sbaglia, siglando il 2-0 che prenota già i tre punti per gli uomini di Guardiola. Dopo solo quattro minuti arriva anche il tris firmato da Götze su assist di Coman: gara praticamente già chiusa all'Allianz Arena. Ancora Lewandowski, al 28′, sigla il 4-0 e la sua doppietta personale: nono gol nelle ultime tre partite.
Classifica: Bayern Monaco 6; Dinamo Zagabria, Olympiakos 3; Arsenal 0.
Gruppo G
Porto-Chelsea 2-1 (39′ André, 45'+2 Willian, 51′ Maicon)
Lusitani che passano in vantaggio con André, abile a sfruttare una difesa dei Blues non certo impeccabile, sul finire del primo tempo, e poi raggiunti in pieno recupero da Willian. Nella ripresa, Maicon riporta avanti i padroni di casa.
Maccabi Tel Aviv-Dinamo Kiev 0-2 (4′ Yarmolenko, 51′ Moraes)
Subito ucraini che sbloccano il match con Yarmolenko, a segno dopo appena quattro minuti: tiro impeccabile a tu per tu con il portiere di casa dall'interno dell'area di rigore.
Classifica: Porto, Dinamo Kiev 4; Chelsea 3; Maccabi Tel Aviv 0.
Gruppo H
Lione-Valencia 0-1 (42′ Feghouli)
Zenit-Gent 2-1 (35′ Dzyuba, 55′ Matton, 64′ Shatov)
Classifica: Zenit 6; Valencia 3; Gent, Lione 1.