Risultati 1a giornata Champions League 2015/2016
Parte la 61esima edizione della UEFA Champions League: aprono la competizione i primi otto match della fase a gironi 2015/2016, che ha visto diverse squadre candidate alla vittoria finale scendere in campo già da stasera. Nel Gruppo D, definitivo "di ferro", blitz della Juventus vice-campione d'Europa in carica, che espugna l'Etihad Stadium battendo per 2-1 il Manchester City: dopo il vantaggio di Kompany, propiziato da una deviazione di Chiellini, arrivano le reti di Mandzukic e Morata che ribaltano il risultato. Nell'altro match del girone, vittoria facile del Siviglia sul Borussia Mönchengladbach: tre rigori (di cui due trasformati) ed un'autorete spianano la strada agli uomini di Unai Emery.
Dagli altri campi, nel Gruppo A vittoria facile per il Paris Saint-Germain sul Malmö: una rete di Di Maria ed una di Cavani piegano i volenterosi svedesi, ex squadra di Zlatan Ibrahimovic. Il Real Madrid di Rafa Benitez, nello stesso girone di francesi e svedesi, ha travolto facilmente gli ucraini dello Shakhtar Donetsk: 4-0, con tripletta di Cristiano Ronaldo (due gol su rigore, col portoghese che arriva a quota 81 reti in Coppa rispetto alle 77 di Messi) ed una rete di Benzema. Nel gruppo C, vittoria facile per 2-0 del Benfica contro l'Astana, stesso punteggio per l'Atlético Madrid nella bolgia di Istanbul contro il Galatasaray. Cade il Manchester United: passato in vantaggio dopo il drammatico infortunio di Shaw (gamba rotta), i Red Devils subiscono la rimonta degli olandesi, che firmano così il colpaccio della serata. Nello stesso girone, un lampo di Draxler regala i tre punti al Wolfsburg nel match contro il CSKA Mosca.
Gruppo A
Psg-Malmö 2-0 (5′ Di Maria, 61′ Cavani)
Francesi che sbloccano subito il match!!! Subito parigini in avanti, Verratti apre per l'argentino che si invola, entra in area e di sinistro trafigge sul palo opposto il portiere ospite!
Real Madrid-Shakhtar Donetsk 4-0 (30′ Benzema, 55′ rig., 63′ rig. e 81′ Ronaldo)
Blancos che sbloccano il match alla mezz'ora, quando complice un pasticcio difensivo della difesa degli ucraini arriva la zampata vincente di Karim Benzema.
Ucraini che, ad inizio ripresa, restano anche in dieci uomini per l'espulsione di Stepanenko. Cinque minuti dopo, un presunto tocco di mano di Srna regala ai padroni di casa un calcio di rigore, che Cristiano Ronaldo trasforma mettendo la parola fine, con largo anticipo, al match del Bernabeu. Il terzo sigillo dei blancos arriva al 63′, ancora su rigore trasformato da Cristiano Ronaldo, che allunga così il suo "match nel match" contro Leo Messi, che scenderà in campo domani contro la Roma. Lo stesso portoghese firma il poker dei blancos, e la rete della sua tripletta personale nel finale del match.
Classifica: Paris Saint-Germain, Real Madrid 3; Shakhtar Donetsk, Malmö 0.
Gruppo B
PSV-Manchester United 2-1 (41′ Depay, 45'+2 Moreno, 57′ Narsingh)
Inglesi a trazione anteriore, ma dopo venti minuti Hector Moreno entra in modo sconsiderato su Luke Shaw: intervento "assassino", sospetta frattura della gamba per l'inglese.
Red Devils che non si lasciano scoraggiare dal terribile infortunio di Shaw, ed a pochi minuti dalla fine del primo tempo passano in vantaggio con Depay, che semina il panico in area e poi insacca alle spalle del portiere di casa.
Proprio Moreno, per ironia della sorte, però riesce a trovare in pieno recupero il pareggio di casa, al termine di una lunga carambola in area. Nella ripresa, olandesi che firmano il clamoroso 2-1 con Narsingh, che completa così la remuntada del PSV sul Manchester United.
Wolfsburg-CSKA Mosca 1-0 (40′ Draxler)
Tedeschi che spingono molto, ma trovano il vantaggio solo nel finale del primo tempo: Draxler, oggetto dei desideri della Juventus in questa estate, sblocca il risultato a cinque minuti dalla fine della prima frazione di gioco.
Classifica: Wolfsburg, PSV Eindhoven 3; Manchester United, CSKA Mosca 0.
Gruppo C
Benfica-Astana 2-0 (51′ Gaitan, 62′ Mitroglou)
I kazaki arrivano in Lusitania senza timori reverenziali, e per cinquanta minuti reggono bene il campo. Solo al quinto della ripresa arriva il gol delle Aquile, a firma di Gaitan.
Galatasaray-Atlético Madrid 0-2 (18′ e 25′ Griezmann)
Colchoneros subito aggressivi e che sbloccano il risultato al 18′ minuto: traversone al centro e sinistro preciso del francese che non lascia scampo al portiere di casa. Il francese firma anche il raddoppio al 25′ minuto, mettendo di fatto la gara sui binari dei biancorossi di Simeone: ottimo tap-in in girata al volo, dopo un'uscita incerta del portiere dei turchi.
Classifica: Atlético Madrid, Benfica 3; Astana, Galatasaray 0.
Gruppo D
Manchester City-Juventus 1-2 (58′ aut. Chiellini, 71′ Mandzukic, 81′ Morata)
Bianconeri che partono con il piede giusto: Pogba riesce anche a segnare dopo pochi minuti, ma l'arbitro annulla tutto per fuorigioco di Morata. La juventus, però, a inizio ripresa va sotto di una rete: tentativo di Kompany e deviazione, probabilmente decisiva, di Giorgio Chiellini. Ma dopo poco più di dieci minuti, arriva la rete di Mandzukic che firma il pareggio per i bianconeri e li rimette prepotentemente in corsa. Il gol porta fiducia alla squadra bianconera, che al minuto 81 trova il sorpasso firmato Morata.
Siviglia-Borussia Mönchengladbach 3-0 (48′ rig. Gameiro, 62′ rig. Banega, 83′ aut. Sommer)
I tedeschi ritrovano gli andalusi, che l'anno scorso li eliminarono dall'Europa League (poi vinta dal club biancorosso): dopo un primo tempo a reti inviolate, nella ripresa il Siviglia trova due rigori in due minuti. Gameiro si incarica di tirarli entrambi, segnando il primo ma sbagliando il secondo. Ancora un rigore per il Siviglia al minuto 62: stavolta va a tirarlo Banega, ed è il 2-0 per gli andalusi.
Classifica: Siviglia, Juventus 3; Manchester City, Borussia Mönchengladbach 0.