Barcellona-Milan 4-0, Messi, Villa e Alba eliminano Allegri (FOTO)
La ‘remuntada' è riuscita. Il Barcellona per il sesto anno consecutivo è tra le prime otto di Champions League. I catalani sono passati in vantaggio al 5′ con un gol bellissimo di Leo Messi. Al 38′ Niang, in contropiede, a tu per tu con Valdes, colpisce il palo. Un minuto dopo Messi raddoppia. All'11' della ripresa Constant sbaglia e David Villa realizza il gol del 3-0. Nel finale il Milan attacca e il Barca in contropiede segna ancora con Jordi Alba. Si qualifica per i quarti anche il Galatasaray di Terim, che ha vinto per 3 – 2 in casa dello Schalke. I turchi tornano nei quarti di Champions dopo undici anni.
‘Non siamo stati all'altezza' – ‘Massimo Ambrosini, intervistato da Sky, è stato molto chiaro a fine partita:"Non siamo stati all'altezza della situazione, abbiamo subito fin dall'inizio ed e' finita cosi. Avremmo evitato volentieri è stata un partita che magari ci servira' per il futuro, speriamo, intanto cercheremo di toirnare in questa competizione. Ora non avremo le fatiche di dover giocare altre partite di Champions e quindi ci concentreremo sul campionato".
‘Non è stato un disastro' – "E' stata una gara straordinaria del Barcellona, ma questo risultato non è un disastro come forse verrà dipinto quanto un'occasione per crescere". Cosi Massimiliano Allegri, ai microfoni di Sky Sport, commenta il 4-0 subito dal suo Milan al Camp Nou. "Loro nel primo tempo ci hanno schiacciato ma alla fine hanno fatto due tiri (e due gol) con Messi oltre a una parata di Abbiati. Peccato per il palo di Niang e per l'errore in uscita che ha causato il raddoppio dell'argentino. Poi abbiamo fatto lo stesso errore ne terzo e quarto gol".
SCHALKE – GALATASARAY 2-3, 50′ pt – BULUT segna il gol della qualificazione. Il Galatasaray è ai quarti di finale di Champions League.
48′ st – Finito il match del ‘Camp Nou'. Il Barcellona è ai quarti di finale.
47′ st – Contropiede perfetto del Barcellona, che segna ancora con JORDI ALBA. Barcellona – Milan 4 – 0.
45′ st – Tre minuti di recupero.
40′ st – Il Barcellona si difende all'italiana, il Milan spinge, ma non riesce a tirare verso la porta di Valdes.
38′ st – Ultimo cambio nel Barca. Adriano per Pedro.
37′ st – Splendido pallone di Bojan per Robinho, il brasiliano è stato anticipato da Alba.
Messi Record – I due gol realizzati al Milan hanno dato a Messi l'ennesimo record. L'argentino, infatti, da stasera è il miglior bomber della storia della Champions League. Messi, che ha salito a 58 gol nella massima competizione continentale europea, ha battuto il record di Ruud Van Nisterlooy.
33′ st – Puyol per Mascherano.
29′ st – Ultimo cambio per Allegri. BOJAN prende il posto di Flamini. Il Milan adesso ha 4 punte. Nel Barca fuori Villa, dentro SANCHEZ.
SCHALKE-GALATASARAY 2-2, 18′ st – Hoger centra la trasferta, sulla ribattuta Pukki anticipa Muslera e serve Uchida, il quale appoggia a Bastos che pareggia. La qualificazione torna in bilico.
22′ st – Robinho ha dato vitalità al Milan.
17′ st – Stop di petto e tiro al volo di sinistro di Messi, pallone alto.
15′ st – ROBINHO e MUNTARI sostituiscono Ambrosini e Niang.
11′ st – Constant sbaglia il movimento, il pallone finisce sui piedi di Villa, che con un bel destro trafigge l'incolpevole Abbiati.
11′ st – 3-0!! Il Barcellona segna ancora, stavolta con David VILLA.
8′ st – Ammonito Mexès. Anche il francese era diffidato.
3′ st – Slalom di Messi, che arriva scarico in area di rigore.
1′ st – Ha preso il via il secondo tempo.
Vilanova – Questa sera sulla panchina del Barcellona c'è ancora Jordi Roura, che sostituisce Tito Vilanova, che si sta curando a New York dopo la seconda operazione per un tumore alla ghiandola salivaria. Carles Rexach, ex calciatore e allenatore del Barca, e ora consigliere del Barca, ha detto che Vilanova dovrebbe tornare a Barcellona il 25 marzo.
SCHALKE – GALATASARAY 1-2, 47′ pt – Finito il primo tempo in Germania, in questo momento la squadra di Terim è qualificata per i quarti.
46′ pt – Barcellona e Milan tornano negli spogliatoi. Barca avanti di due gol.
46′ pt – Giallo per Flamini, il francese era diffidato.
SCHALKE – GALATASARAY 1-2, 42′ pt – Uno – due micidiale della squadra di Terim, che è passata in vantaggio con YILMAZ. Il capocannoniere della Champions League sfrutta il clamoroso errore di Howedes e beffa Hildebrand.
45′ pt – Un minuto di recupero a Barcellona.
SCHALKE – GALATASARAY 1-1, 37′ pt – Il Galatasaray, sostenuto da migliaia di tifosi, giunge al pareggio con ALTINTOP. Il turco, nato in Germania, con un bolide dalla distanza batte Hildebrand e pareggia. Anche all'andata è finita 1-1.
41′ pt – Ammonito PEDRO, l'attaccante era diffidato.
40′ pt – MESSI, servito da Iniestra, con il sinistro batte ancora Abbiati. BARCELLONA 2 MILAN 0.
40′ pt – Raddoppio del Barca. Ancora MESSI.
38′ pt – PALO di NIANG. Il francese, da solo, a tu per tu con Valdes, centra il montante.
30′ pt – El Shaarawy, riceve da Niang e, prova la rovesciata, il pallone finisce in fallo laterale.
24′ pt – FLAMINI rientra in campo con il turbante.
22′ pt – Ammonito BOATENG.
18′ pt – Senza esito due corner per il Barca.
SCHALKE-GALATASARAY 1-0, 18′ pt – Tedeschi in vantaggio. Farfan dalla bandierina pennella per Neustadter che batte Muslera.
13′ pt – Gran destro di INIESTA, Abbiati devia sulla TRAVERSA.
11′ pt – MILAN in confusione. Abate butta giù Pedro in area.
9′ pt – Prima chance per il Milan. El Shaarawy si muove bene, ma calcia debolmente.
7′ pt – Il Barcellona sta pressando il Milan e con l'aiuto dei tifosi mette paura ai rossoneri.
5′ pt -Nello stretto MESSI si libera di due avversari e con un sinistro meraviglioso batte Abbiati.
5′ pt – Gran gol del BARCELLONA.
1′ pt – Il Milan ha battuto il calcio d'inizio del match.
Roura sorprende. Il Barca, che prova la ‘remuntada' con il Milan, gioca con il 4-3-3. Accanto a Messi ci saranno Pedro e Villa. Puyol e Sanchez partono dalla panchina. Allegri in avanti schiera Niang con Boateng ed El Shaarawy. I catalani nelle ultime cinque stagioni hanno raggiunto almeno le semifinali di Champions League. Il Milan scenderà in campo con la maglia bianca.
Formazioni:
Barcellona (3-3-4): Valdes; Dani Alves, Piquè, Mascherano, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Iniesta; Pedro, Messi, Villa. A disposizione: Pinto; Puyol, Adriano, Fabregas, Sanchez, Tello. All. Roura
Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, Mexès, Bonera, Constant; Flamini, Ambrosini, Muntari; Boateng, Niang, El Shaarawy. A disposizione: Amelia, Yepes, De Sciglio, Muntari, Nocerino, Bojan, Robinho. All. Allegri