Catania-Lazio 3-1, Mauri pareggia il vantaggio di Izco, poi Spolli e Peruzzi siglano l’impresa siciliana (FOTO)
Grandissima vittoria del Catania, che nell'anticipo dell'ora di pranzo domenicale schianta per 3-1 la Lazio. Ad aprire le marcature ci ha pensato Izco nel primo minuto di gioco, abile ad inserirsi su traversone preciso e sparare un'esterno imparabile. I biancocelesti si illudono grazie ad un bel gol di Mauri nel finale del primo tempo, ma poi soccombono al colpo di testa di Spolli seguito da una triangolazione Peruzzi-Keko-Peruzzi, che porta il terzino a chiudere il tre ad uno catanese. Vittoria importantissima per gli etnei in chiave salvezza, che con questi tre punti superano in un colpo solo Livorno, Sasssuolo e Chievo Verona, lasciando l'ultimo posto ed uscendo addirittura dalla zona retrocessione. Male invece la Lazio, che sperava di avvicinarsi ulteriormente alla zona Europa, ma che dopo questa sconfitta, e complice la vittoria di ieri dell'Inter, scivola a -7 e, forse, abbandona i sogni di gloria.
Troppa poco quello che la Lazio è riuscita a creare al Massimino: Maran ha saputo imbrigliare molto bene la manovra biancoceleste, con un centrocampo di qualità che non ha affatto sofferto la mancanza di Almiron. La Lazio, a quel punto, si è dovuto affidare ai lanci lunghi per scavalcare il centrocampo, ma il Catania a quel punto ha avuto gioco più che facile. Reja dovrà ben rivedere i meccanismi di questa formazione che oggi ha totalmente smarrito la via del gol. Bene invece il Catania, che ha giocato una partita a viso aperto ed ha meritato la vittoria: ora c'è più fiducia nell'ambiente siciliano per il conseguimento della salvezza.
Fine secondo tempo. Il Catania batte la Lazio con un secco 3-1 e conquista tre punti pesantissimi nella lotta per non retrocede. Male la Lazio, che perde terreno dalla zona Europa.
90′ – Tre minuti di recupero.
82′ – Ultimo cambio nel Catania: fuori Lodi per Plasil.
81′ – Radu stende Bergessio che stava innescando un contropiede: giallo inevitabile.
78′ – Colpo di testa di Klose di poco alto!
77′ – Fuori Castro per Rolin nel Catania.
71′ – Doppio cambio per la Lazio: dentro Perea per Mauri e Keita per Biava.
66′ – Ammonito Konko per proteste.
63′ – La Lazio sembra aver accusato il colpo, e si affida adesso quasi esclusivamente a lanci lunghi, tutti prevedibilissimi e facili prede del Catania: impeccabile finora la partita dei siciliani.
58′ – Peruzzi!!! Tre a uno del Catania!! Grande azione del terzino rossoblu, che prende palla, triangola con Keko, e arrivato davanti a Berisha sigla il 3-1 per i siciliani!!!
55′ – Trattenuta vistosa di Keko su Radu: ammonito il giocatore etneo.
52′ – Gara che torna ad infiammarsi al Massimino: Catania determinato a conquistare i tre punti, Lazio che ancora una volta si impantana nella ragnatela etnea di centrocampo.
48′ – Spolli!!! Nuovo vantaggio del Catania!!! Punizione di Lodi dal lato sinistro, Spolli in tuffo mette sotto la traversa e sigla il 2-1 per gli etnei!!
Secondo tempo. Solo un cambio nelle due formazioni: la Lazio ha tirato fuori Biglia e lanciato Gonzalez.
Fine primo tempo. Uno a uno al Massimino, al gol-lampo di Izco ha risposto il pari di Mauri in pieno recupero. Gara piacevole finora, ma ai punti avrebbe meritato qualcosa di più il Catania: etnei che dopo il vantaggio hanno tenuto bene il campo, concedendo solo tiri da fuori e su calci piazzati alla Lazio, la cui manovra è rimasta imbrigliata a lungo nella ragnatela rossoblu.
46′ – Mauri!! Pareggio della Lazio!!! Traversone dal fondo, Mauri raccoglie, si libera di Bellusci e gira alle spalle di Andujar il pareggio last-minute per la Lazio!!
44′ – Due i minuti di recupero concessi da Mazzoleni.
42′ – Ammonito Biglia per fallaccio su Castro.
39′ – Toni lievemente calati da una parte e dall'altra, la Lazio mentalmente è già al secondo tempo, il Catania cerca di gestire e non sbilanciarsi troppo: i tre punti sarebbero oro colato per la compagine di Rolando Maran.
33′ – Gara piacevole finora, un Catania ben organizzato sta tenendo il campo e gestendo il risultato, la Lazio non riesce a far altro che provare tiri da fuori e su calci piazzati.
27′ – Peruzzi toglie palla al limite dell'area a Lulic che poi si lascia cadere platealmente: giallo per simulazione.
25′ – Punizione fantastica di Lodi direttamente nell'incrocio dei pali, Berisha vola e mette in angolo, salvando la sua squadra.
23′ – Annullato per fuorigioco il raddoppio del Catania con Keko: decisione giusta, fuorigioco nettissimo.
16′ – Entra Keko per Barrientos, dunque primo cambio per gli etnei.
14′ – Si fa male Barrientos, problemi muscolari: ha chiesto il cambio a Maran, Catania che sta per effettuare dunque la prima sostituzione.
9′ – Risponde la Lazio con un tentativo di Biglia che di potenza, su un traversone respinto dalla difesa etnea, manda la palla di pochissimo a lato.
7′ – Replica del Catania con un bellissimo contropiede innescato da Izco: pallone per Barrientos che entra in area e calcia a giro sul palo più lontano, Berisha risponde coi pugni e salva la sua porta.
5′ – Dopo qualche minuto di difficoltà, la Lazio prova a reagire: fucilata di Mauri su punizione, palla di poco a lato anche se Andujar ha seguito bene la traiettoria del pallone.
1′ – Catania in vantaggio al primo affondo con Izco!!! Peruzzi serve Castro sulla sinistra, traversone per Izco che al volo spara un tiro d'esterno che si insacca dopo aver colpito anche il palo interno: nulla da fare per Berisha, e Catania che sblocca subito il match!
Primo tempo. Formazioni in campo per questo anticipo dell'ora di pranzo.
LIVE
Il Catania alla disperata ricerca della prima vittoria del 2014, la Lazio a caccia di punti per l'Europa. Questo il menu dell'anticipo dell'ora di pranzo che andrà in scena al Massimino di Catania. Gli etnei, che nelle ultime tre partite hanno raccolto tre punti frutto di tre pari consecutivi, vogliono provare il colpaccio che sarebbe una boccata d'ossigeno e di fiducia di cui l'ambiente siciliano ha tanto bisogno. Ma non sarà facile contro una Lazio che, arrivato Reja, sembra aver scacciato tutti i dubbi degli addetti ai lavori e che, a suon di gol, sta scalando la classifica rientrando in piena corsa per l'Europa League: in caso di vittoria a Catania, infatti, i biancocelesti si porterebbero a quota 35 punti, ad appena meno quattro dall'Inter, che ieri ha battuto la Fiorentina.
Qui Catania. Rolando Maran deve rinunciare agli infortunati Frison, Almiron e Leto, ma ha già pronta la difesa anti-Lazio: Peruzzi e Biraghi esterni di difesa, con Bellusci e Spolli coppia centrale davanti al "napoletano" Andujar. A centrocampo agirà Rinaudo con Izco e Lodi a completare la linea a tre, a sostegno del tridente formato da Barrientos, Bergessio, Castro.
Qui Lazio. Edy Reja non può ancora contare su Postiga, ancora infortunato, così come Ederson e Pereirinha, e senza neanche Marchetti, ormai "fuori causa", punta tutto su Berisha in porta, difesa a quattro con Konko e Radu esterni e la coppia Biava-Dias centrale. A centrocampo, Ledesma e Biglia interditori con Mauri, titolare, in capina di regia e Candreva-Lulic esterni a supporto di Klose.
Formazioni ufficiali
CATANIA (4-3-3) – Andujar; Peruzzi, Bellusci, Spolli, Rolin; Izco, Lodi, F. Rinaudo; Barrientos, Bergessio, Castro. Allenatore: Maran.
LAZIO (4-2-3-1) – Berisha; Konko, Biava, Dias, Radu; Ledesma, Biglia; Candreva, Mauri, Lulic; Klose. Allenatore: Reja.