Dio, un pallone e 741 spettatori: la favola del Westfields in FA Cup
L’aura vincente che serpeggia da ormai un anno nel calcio inglese e che aiuta le cosiddette “piccole” della Premier League e non a raggiungere risultati insperati, è ancora molto forte. Non sappiamo però se avrà lo stesso effetto mediatico che ha avuto lo scorso anno la vittoria del titolo nazionale da parte del Leicester di Claudio Ranieri, ma è sicuramente un risultato a dir poco clamoroso. Il Westfields, squadra del Regno Unito della cittadina di Widemarsh Common, che milita nella nona serie del calcio inglese, denominata Midland Football League, è approdata al primo turno di FA Cup dopo aver superato ben sei preliminari.
“The unstoppable march” del Westfields
Dopo aver battuto avversari ben più accreditati, ma soprattutto di categoria superiore, infatti, il Westfields, partita dopo partita, ha cominciato a credere davvero nel miracolo. Un cammino cominciato lo scorso 8 agosto con la vittoria, per 4-3, sul campo dello Stourport Swits e proseguito poi con la sonora affermazione in casa per 5-1 sul Tividale il 20 agosto. Fin qui già una grande soddisfazione da portare avanti fin quando questo “peso” della coppa non sarebbe svanito, lasciando spazio agli impegni ben più importanti del campionato. Il destino però ha voluto continuare a divertirsi e il Westfields pare davvero destinato a non fermarsi più. La terza vittoria di fila nel turno di qualificazione per la FA Cup arriva il 3 settembre in casa contro St. Ives Town, ancora una volta con una goleada, 4-0.
A questo punto, società e tifosi, o almeno, quei pochi che riescono a riempire il minuscolo impianto del club, cominciano a crederci. E così il 17 settembre, i “blu-red devils” di provincia, battono anche la squadra dell’Highgate United per 4-2 portandosi ormai a sole due sfide dall’insperato traguardo finale. Un traguardo che ben presto si materializza. Il Westfields, il primo ottobre, riesce, infatti, a battere 4-0 prima i Walton Casuals, per poi arrivare alla gara “finale” per l’accesso al primo turno di FA Cup contro il Leiston, squadra di ben due categorie superiore, battuta ieri per 2-1. Un risultato che sancisce così l’accesso al primo storico turno di qualificazione per la FA Cup.
Dio più 11 calciatori: arriva la Fa Cup per il Westfields
Al triplice fischio della gara contro il Leiston è esplosa la festa all’Allpay Park, la casa del Westfields, un impianto che proprio in vista della finalissima, ha fatto segnare il “tutto esaurito”. Un sold out caratterizzato da 741 spettatori che hanno spinto la squadra affinché si potesse concretizzare il sogno di giocare contro una grande d’Inghilterra, una squadra di Premier League.
Incontenibile pure la gioia del club che, tramite un tweet, ha ribattezzato questa impresa come un miracolo sportivo. Uno di quelli che accadono davvero solo una volta nella vita, ma che in Inghilterra, a questo punto, dopo la favola Leicester, diventano già due. E allora quei 140 caratteri nei quali compare la scritta: “Anche Dio è sceso in campo” è la sintesi perfetta del sogno che sta vivendo una piccola comunità che ha già scritto, con passione, resilienza e abnegazione, un’altra romantica, immarcescibile, magica pagina di storia della FA Cup.