Dinamo Mosca-Napoli 0-0, Benitez ai quarti di Europa League (foto)
Dopo ventisei anni il Napoli torna nei quarti di finale di una competizione europea. La squadra di Benitez fa fruttare al massimo il 3-1 dell'andata e con un pareggio per 0-0 blinda la qualificazione. I partenopei, che in campionato stanno attraversando un bruttissimo periodo, abbattono il tabù degli ottavi delle coppe europee. Il Napoli per cinque volte di fila si era fermato proprio agli ottavi. Nel primo tempo Mertens colpisce la traversa, Callejon il palo. Nella ripresa gli azzurri controllano e gestiscono il risultato.
Due legni per il Napoli – Benitez inizia l'incontro con Higuain, Gabbiadini e Callejon in avanti. I partenopei partono bene. Higuaìn con un'azione personale conquista un calcio d'angolo. Dalla bandierina Gabbiadini pennella per Maggio che svetta, ma non riesce a colpire da pochi passi. La Dinamo è presente con forza in campo e risponde con un paio di iniziative di Valbuena. All'11 Mertens con un destro da lontano colpisce la traversa. Il Napoli è pimpante, sembra quello dei bei tempi e continua ad attaccare. Callejon riceve un meraviglioso passaggio di Jorginho si inserisce in modo perfetto e tira di prima intenzione, il pallone colpisce il palo. I russi rispondono con grande grinta e trovano il gol con Samba, ma l'ex difensore del Blackburn era in fuorigioco. L'arbitro annulla. Poco dopo i padroni di casa segnano ancora con Kokorin, anche questo gol viene annullato. Nel finale di tempo viene ammonito capitan Maggio, autore di un fallo su Zhirkov. All'intervallo è 0-0.
Napoli ai quarti – La Dinamo Mosca e il Napoli tornano in campo con gli stessi calciatori che hanno iniziato la partita. I russi al 4′ con Kokorin fanno tremare Andujar. Nell'elenco dei cattivi finisce pure Mertens, autore di un fallo di mano. In contropiede i partenopei vanno vicinissimi al gol qualificazione con Higuaìn, che da posizione decentrata calcia verso la porta: il pallone termine sulla traversa. Benitez al 18′ toglie Mertens, al suo posto entra De Guzman. Poi esce pure Gabbiadini, in campo Hamsik. La Dinamo con il passare del tempo si appassisce. Benitez per non correre ulteriori rischi decide di sostituire pure Higuain con Zuniga. Il finale è realmente una passeggiata. Finisce 0-0 il Napoli è ai quarti di Europa League.
Il tabellino di Dinamo Mosca-Napoli
Dinamo Mosca (4-4-2): Gabulov; Kozlov, Samba, Hubocan, Buttner; Valbuena, Vainquer, Zhirkhov, Dszudszak; Kuranyi, Kokorin. A disposizione: Berezovsky, Danilkin, Tashaev, Douglas, Rotenberg, Yusupov, Ionov. All. Cherchesov
Napoli (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; David Lopez, Jorginho; Callejon, Mertens (63′ De Guzman), Gabbiadini (71′ Hamsik); Higuain (80′ Zuniga). A disposizione: Rafael, Mesto, Inler, Zapata. All. Benitez
Ammoniti: Maggio, Mertens, Vainquer.