video suggerito
video suggerito

Dinamo Dresda fuori dalla prossima Coppa di Germania per intemperanze dei tifosi

Il mitico club della Germania Est, che oggi milita in Zweite Bundesliga, escluso dopo gli incidenti provocati dai suoi tifosi nel match, perso, con il Borussia Dortmund.
A cura di Alessio Morra
87 CONDIVISIONI
incidenti

Dinamo Dresda. Sentendo questo nome, molti appassionati tornano con la mente ad un calcio che non c’è più e a un mondo completamente diverso. La Dinamo Dresda è stata per anni la più forte squadra della Germania dell’Est, vinse otto scudetti e sette coppe nazionali. Vincere a Dresda era un’impresa, un tempo. Due volte i tedeschi sfidarono squadre italiane nelle coppe e in entrambe le occasioni si qualificarono. Una volta cadde la Juventus, erano gli anni ’70, c’erano Zoff e Capello in campo. Nell’inverno dell’88 fu Ulf Kirsten, l’ultimo grande prodotto della Dinamo, assieme a Sammer, a mandare al tappeto la Roma.

Dopo la riunificazione la Dinamo ha giocato cinque volte in Bundesliga, non sono mai arrivati risultati eclatanti. Poi, l’inesorabile declino sino alle categorie più basse. La scorsa stagione a Dresda hanno festeggiato il ritorno in Zweite Bundesliga, la nostra Serie B. In campionato, fin qui, le cose vanno benino. Lontani dai piani alti, ma lontani anche dai bassi fondi. La salvezza è a portata di mano.

In Coppa di Germania la Dinamo Dresda ha cercato fortuna. Un grosso sfizio se lo sono tolti quest’estate. Quando hanno sconfitto, 4-3 dopo i tempi supplementari, il Bayer Leverkusen! Secondo un anno fa e protagonista in Champions League. Il sorteggio non è stato benevolo. Nel secondo turno hanno giocato hanno giocato in trasferta a Dortmund. I campioni di Germania, anche loro giallo-neri, hanno vinto senza problemi. Il classico 2-0 ha portato il Borussia agli ottavi di finale. Espugnare il caldissimo Westfalendstadion è difficilissimo.

I tifosi della Dinamo sono stati protagonisti di durissimi scontri con la polizia. Per due volte l’arbitro ha dovuto sospendere l’incontro. Alla fine il bilancio è stato di 17 feriti tra i supporter della Dinamo e 15 feriti per le forze dell’ordine. In Germania si è parlato molto degli scontri di Dortmund. Anche l’onnipresente Beckenbauer è intervenuto dicendo: ‘Il nostro calcio non deve imitare l’Italia’. Durissima è stata la federazione che ha escluso dalla prossima Coppa di Germania la Dinamo Dresda.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views