Difensori goleador in Europa: Gonzalo Rodriguez non c’è più ma il record è ancora suo
Il nostro calcio è cambiato. Sempre più spesso vediamo infatti tanti allenatori esigenti che pretendono da ogni singolo calciatore in rosa di sapersi adattare in ogni zona del campo. Non esiste quindi più un ruolo ben preciso. Tutti devono saper fare tutto. Gli attaccanti devono saper difendere, i terzini provare a buttarsi nelle azioni offensive della squadra e i centrali di difesa fare gol sugli sviluppi di un calcio piazzato o anche con un’azione personale. Sono stati tanti negli ultimi anni i difensori centrali che sono andati in gol per diverse stagioni di fila rivelandosi dei veri e propri jolly, valori aggiunti della squadra in fase realizzativa.
Abbiamo quindi provato a vedere, nel corso delle ultime cinque stagioni completate nei maggiori campionati europei, quali sono stati i 5 difensori centrali che sono andati più volte in gol. A partire dalla stagione 2012/2013 a quella scorsa, 2016/2017, rimarrete piacevolmente stupiti quando scoprirete chi, al momento, si trovi al primo posto in questa speciale classifica.
Il leader: Gonzalo Rodriguez
E chi l’avrebbe mai detto. Dopo ben 5 campionati giocati con la maglia della Fiorentina, Gonzalo Rodriguez, 33 anni, ha deciso, praticamente già prima dell’inizio della scorsa stagione, di non rinnovare il suo contratto con la Viola. Una decisione presa di comune accordo con la società che gli ha poi permesso di accasarsi altrove a parametro zero. Oggi è tornato in Argentina, nel San Lorenzo che lo ha accolto a braccia aperte. Ma è proprio nelle 5 stagioni con la Fiorentina che in Serie A Gonzalo ha costruito il suo piccolo e attuale record di gol nei campionati top europei.
L’unico difensore centrale ad aver raggiunto quota 22 gol realizzati. Che fosse un difensore atipico, con il vizietto del gol, ce ne siamo accorti subito con le 6 marcature totalizzate alla sua prima stagione in Italia, nel 2012/2013. Una continuità di prestazione che lo ha portato poi a segnarne 4 nell’anno successivo, 7 nel 2014/2015 e altri 4 in quella successiva prima di concludere con l’unica rete realizzata lo scorso con la Viola a “Marassi” contro il Genoa. Con un valore di mercato attuale pari a 3 milioni di euro, si avvia verso la fine della sua carriera che fra Villarreal e Italia è stata però ricca di soddisfazioni.
Sergio, il goleador della difesa appena sotto
Tutti forse si aspettavano di vedere subito Sergio Ramos al primo posto di questa speciale classifica. E invece il più conosciuto dei bomber della difesa, si trova appena sotto al difensore argentino ed è pronto a superarlo quanto prima. Sono 21 al momento le reti nelle ultime 5 stagioni realizzate dal centrale del Real Madrid che è stato anche giustiziere del Napoli, nella scorsa Champions League, nel ritorno al “San Paolo” degli ottavi di finale. Un calciatore che fa della sua vena realizzativa un marchio di fabbrica e che a 31 anni ha ancora tanto da dire. In totale, con i blancos, ha però totalizzato ben 68 gol dalla stagione 2005/2006 ad oggi.
Un media gol pazzesca che sicuramente lo vedrà trionfare presto come bomber assoluto dei difensori centrali nelle ultime 5 annate. Con un valore di mercato pari a 40 milioni di euro, dopo Bonucci, è uno dei difensori con il più alto valore in Europa. Può giocare anche da terzino destro, un ruolo che nel corso della sua carriera gli ha consentito di realizzare ben 13 gol e 15 assist in 130 presenze in quella posizione.
E’ Naldo a prendersi la medaglia di bronzo
Con poco più di 300 presenze in Bundesliga, a piazzarsi terzo è il difensore brasiliano Naldo. Il baluardo della difesa dello Schalke 04, ha infatti realizzato 17 reti nelle ultime 5 stagioni. Un vero specialista che ha abituato subito l’intero popolo tedesco, amante del calcio, a vederlo spesso all’interno dell’area di rigore avversaria per provare a fare gol sugli sviluppi di calci d’angolo o altri tiri da fermo. Con il Wolfsburg subito alla sua prima stagione 2012/2013, ben 6 gol che gli consentirono di farsi conoscere in tutta la Germania.
Calciatore che in totale, con la maglia dei “verdi” ha totalizzato 20 gol e 10 assist in 163 presenze. Meglio ancora nel Werder Brema dove, in 260 partite giocate, ha messo a segno la bellezza di 36 gol e 9 assist. Oggi allo Schalke, con cui ha già segnato 2 gol in 31 presenze, a 34 anni, sembra però lontano dalla vena realizzativa di un tempo. Un numero che però al momento gli consente di restare terzo in questa top 5.
Kamil lo specialista
Gli amanti del fantacalcio erano sicuramente pazzi di lui. Gol puntuali, di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La nostra Serie A ha cominciato a conoscere praticamente così Kamil Glik. Il difensore centrale polacco, che è anche andato in rete anche con la sua Polonia qualche giorno fa in occasione dei match di qualificazione per Russia 2018, è fermo a quota 16 come gol complessivi segnati negli ultimi 5 campionati. Sono stati 13 quelli realizzati con il Torino in 5 stagioni, realizzati in ben 171 presenze in campo.
A 29 anni, ha voluto accettare poi l’offerta del Monaco e lasciare l’Italia per giocare in Ligue 1. Mai scelta fu più azzeccata poiché il polacco ha vinto l’ultimo campionato francese battendo i super favoriti del Psg e raggiungendo anche la semifinale di Champions League poi persa contro la Juventus nel doppio confronto. Con i monegaschi, fino a questo momento, 58 presenze, 10 gol e 5 assist e la voglia di confermarsi ancora che non gli manca affatto.
Bonucci: unico italiano nella top 5
Sì, ancora lui. Non è bastata l’estate da protagonista per Leonardo Bonucci che, da baluardo della difesa della Juventus, che con lui al centro della retroguardia ha raggiunto grandi risultati negli ultimi anni, è passato al Milan per 42 milioni di euro. Il difensore centrale della Nazionale infatti, lo troviamo anche in questa classifica per numero di gol realizzati nelle ultime 5 stagioni. Certo, non sono tanti, 11, ma che bastano per farlo piazzare al quinto posto. Lui, che è anche il difensore centrale con il più alto valore di mercato in Europa, 45 milioni di euro, ha realizzato in totale, con la maglia della Juventus, 22 gol fra campionato, Champions e competizioni nazionali in 319 presenze.
Prima dell’esperienza con i bianconeri, aveva però realizzato anche 4 gol con il Treviso e 1 con la maglia del Bari. A fargli compagnia, con lo stesso numero di gol realizzati negli ultimi 5 campionati, troviamo anche Gary Cahill del Chelsea, ma soprattutto l’altro italiano che non potevamo non inserire in classifica: Francesco Acerbi. Centrale del Sassuolo protagonista assoluto in queste ultime stagioni spesso anche come rigorista della squadra neroverde.